Dentizione decidua in ritardo

Mia figlia (peso 12,5 k Altezza 92cm) ha compiuto 30 mesi e non ha ancora completato la dentizione.In particolare deve ancora mettere 3 canini e 4 molari!!! Ho sentito die che il problema, in caso di dentizione in ritardo, potrebbe essere il rachitismo e da allora sono in angoscia, anche se il mio pediatre minimizza, sostenendo che le fontanelle in testa sono chiuse. Che fare? Come comportarmi? Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signora, nessuna angoscia!

In genere i canini erompono dai 16 a 20 mesi (per i canini è vero siamo un pò in ritardo...ma niente paura di rachitismo); mentre i rimi molari erompono dai 12 mesi e dai venti ai trenta erompono i secondi molari (prima quelli inferiori). Per i molari siamo ancora in tempo.

Non tanto parlerei di rachitismo quanto di denti inclusi. Ma ancora non si allarmi, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Controlli periodici e attesa.
La piccola cresce bene, proporzionata, poco al di sotto del 50° percentile. se mangia tutto non si preoccupi più di tanto.

Nel frattempo le faccia assumere CALCAREA CARBONICA 5CH granuli: tre granuli due volte al giorno, tutti i giorni. Rimedio del tutto innocuo, omeopatico, aiuterà er la lentezza dell'eruzione.

Cordiali saluti

agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non si allarmi, mi sono capitati casi di bambini che a 3 anni presentavano solo gli incisivi.
Ogni bimbo soprattutto per quanto riguarda la dentizione, presenta tempi che possono variare rispetto ai coetanei ed alle medie statistiche.
Per quanto mi riguarda escluderei diagnosi premature di denti inclusi o agenesie:è necessario aspettare l'età d'inizio permuta, che si aggira in media intorno ai 5 anni e mezzo per l'eruzione dei primi molari permanenti, che non presentando corrispondenti decidui, non provocherranno la caduta di nessun dentino,ed ai 6 anni per gli incisivi inferiori.
Per valutare agenesie od inclusioni è necessaria un'rx opt, mezzo diagnostico che escludo vivamente di eseguire su un piccolo paziente in crescita, solo per sedare dei dubbi.
Quindi attesa serena per l'eruzione dei prossimi dentini (inclusioni ed agenesie sono molto rare)e soprattutto inizi da subito la sua bimba alle pratiche di igiene orale,le faccia apparire come un gioco divertente ed utile:i vantaggi per la salute di sua figlia saranno enormi.
Non consiglio alcun medicinale o ritrovato: solo cibo genuino

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Diciamo, a precisazione che la mia non era affatto una diagnosi.. di denti inclusi. Nel senso che oggi al massimo si può parlare di denti inclusi/agenesia, sebbene rare evenienze, perchè il rachitismo era stato subito escluso dal collega. Infatti raccomandavo solo attesa!

neanch'io consiglio medicinale o ritrovati ma un rimedio omeopatico assolutamente innocuo che può supportare l'eruzione dentaria ed agevolarla.

Ringrazio il collega Palomba per la pertinente consulenza.
Cordialmente

Agnesina Pozzi