Bimba di 3 anni che si fa cacca e pipi addosso

salve in famiglia ho mia nipote di 3 anni ,circa un 4 mesi fà gli hanno tolto il pannolino e gli hanno cominciato a far capire di fare i propri bisogni o nella tazza o nel vasino ,però nonostante tutto ogni tanto capita che la bambina si faccia la pipi sotto,e quando gli chiediamo il perchè l abbia fatto dice che non aveva voglia di andare in bagno e non aveva voglia nel abbassarsi la mutandina ,da qualche mese la bambina non solo si fà la pipi sotto ma ha cominciato anche a farsi la cacca addosso,abbiamo provato sempre a chiedergli il perchè lo faccia ,ma la risposta e sempre la stessa che non ha voglia di andare in bagno,il problema si ripete anche 3 volte al giorno e tutti i giorni,al di fuori di questo abbiamo notato anche che la bambina ha sempre le mani in bocca come se le usasse come ciuccio oppure le mette nella farfallina ,cosa che a noi dà fastidio e cerchiamo di fargli capire che nn si fà,noi crediamo che tutto questo sta succedendo per attirare attenzione o forse perchè sà che tra qualche settimana dovrà andare per la prima volta alla scuola materna ,noi non sappiano cosa possa essere e da cosa possa dipendere questa specie di problema che stiamo avendo con la bambina ,spero che chi mi risponderà ci dia dei consigli sul come affrontare questa situazione ,grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
questo mancato controllo degli sfinteri può essere collegato allo stato di ansia della bambina,anche in previsione dell'inizio della scuola materna.Il tutto va sottovalutato ,rassicurando la piccola e dandole maggiori attenzioni e manifestazioni di affetto
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto