Svezzamento e dentini

Buongiorno, ho una bimba di 11 mesi, dicono che da un anno in poi i bimbi possono iniziare a mangiare quello che mangiamo noi adulti, il problema è che mia figlia ha solo 2 dentini, dovrò continuare a frullarle tutto o può già mangiare qualcosa di diverso provando a mordicchiar ? Poi vorrei sapere se devo continuare con il latte in polvere o posso iniziare con il latte di mucca, (fresco o lunga conservazione??) se si cosa e come mi consiglia? Grazie mille.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
I bambini anche se hanno pochi destini ad un anno possono tranquillamente mangiare anche cibi solidi avendo la capacità con i denti e le gengive e la saliva di poter ridurre i pezzetti a bolo per la deglutizione. Quindi non c'è assolutamente motivo che lei frulli.
Dopo i 12 mesi di vita può passare tranquillamente al latte di mucca intero o parzialmente scremato.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)