Prevenzione sids

Salve
avrei bisogno di un consiglio. Ho una bimba di 3 e 10 giorni ed io sono terrorizzata dalla sids. Non fumo, al momento dorme supina nella carrozzina, l'allatto esclusivamente al seno. Ora però dovrei passarla nel lettino e ho provato a farla dormire gia due volte, e l'ho trovata a pancia giu! inutile dirle la mia paura! Come posso stare tranquilla? come posso mantenerle la posizione supina? sono utili quei cuscini che hanno nei lati due cilindri che fermano la posizione? quando posso tirare un sospiro e lasciare che dorma come vuole?
[#1]
Dr. Alessandro Argenziano Pediatra, Diabetologo 6
Gentile signora, il consiglio della posizione supina è giusto per i primi mesi di vita, periodo in cui è più frequente la sids. Se un bambino riesce a "rivoltarsi" mentre dorme è sufficientemente grandecper ritenere la sids molto improbabile. Quindi stia tranquilla e faccia riposare il suo bambino come lui desidera.

dott. Alessandro Argenziano
specialista in pediatria

[#2]
dopo
Utente
Ma allora come mai è consigliata fino al primo anno?