Broncospasmo e terapia con bentelan e ventolin

Buonasera, 2 gg fa ho portato lamia bambina di 1 anno dalla pediatra perché aveva febbriciattola catarro e cominciava con tosse grassa. La pediatra ha riscontrato un leggero broncospasmo. ha prescritto bentelan 0,5 - 3 pastiglie al gg x 2 gg (quindi 6). Io ho cominciato merc sera la terapia e poco fa ha preso la 6ª. Finisco qui adesso o ne dó un'altra stasera x coprire i due gg?
Insieme a bentelan ha prescritto 5 gg x 3 volte al gg 2 puff alla volta di ventolin con distanziatore. La tosse nel frattempo mi pare aumentata. Ma possibile che tossisca di più? La pediatra mi ha detto che la cura deve fare effetto. Non è una tosse persistente, però tossisce in bel po'. È l'effetto dei farmaci che stanno liberando i bronchi o è un peggioramento ?
La bambina da ieri nn ha febbre ed è abbastanza vivace. Oggi un po noiosa e nervosa ma ho letto che è x il bentelan.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se la tosse è grassa è in fase di risoluzione e dovete solo aiutarla ad espettorare.

Mettetela a pancia in giù sulle ginocchia, con la testolina leggermente verso il basso e fate un massaggio leggero sulle spalle a partire dal fondo schiena verso l'alto. Dopo date dei piccoli colpetti sempre a salire dal fondo della schiena verso la testa, In questo modo il catarro salirà verso le prime vie aere e appena arriva in bocca, con una garzina toglietelo. Fatela dormire tenendo il materasso un po' più alto dal lato della testa in modo che stia tranquilla durante il sonno in caso di stimoli tossigeni. Usate umidificatori e non tenete il riscaldamento troppo alto.

Mi chiedo che senso ha dare il ventolin e per di più con distanziatore ad un bambino così piccolo (si dà dai 3 anni in su), primo perché dilatando i bronchi fa scendere il catarro ancora più sotto e i bambini si intasano perché non sanno espettorare; secondo un bambino così piccolo non è certo in grado di aspirarlo dal distanziatore come si deve;
Se proprio necessario il broncodilatatore .. e quasi mai lo è per i così piccoli...esiste il ventolin in compresse effervescenti.

Se il bentelan non ha sortito effetti, com'è logico che sia, visto che la natura è più saggia e se fluidifica il catarro ci sarà un motivo, io direi di mollare tutto ed osservare la situazione che si risolverà da sola.

L'ambiente non sia troppo caldo e se avete i riscaldamenti mettete le vaschette umidificatrici.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi