Bambina di 21 mesi che mangia poco

Buongiorno,

Sono la mamma di una bambina di quasi 22 mesi che cresce pochino…pesa solo 10,600 Kg..
Alla nascita pesava 3,560 Kg per 50 cm.

Gode di buona salute ( non ha mai avuto nulla se non qualche lineetta di febbre per i dentini ), è vivacissima e instancabile.

L'ultima visita dalla pediatra risale al 29/04/08 ( 17 mesi e mezzo ):

Peso 9,900 Kg. (3°-10°)
Lunghezza 82,5 cm. (50°-75°)
Cc 47,5 cm (50°)

La bimba dalla fine di Marzo ha preso 2 confezioni di sciroppo Betotal, poi siamo partiti per il mare e la bimba mangiava di più.

Ad oggi è aumentata di soli 7 hg. in 4 mesi ed è alta 85,5 cm. !!!

La seconda e la terza settimana di Settembre ci recheremo nuovamente al mare e il prossimo controllo con la pediatra è previsto per 03/10/08.

La mia pediatra mi dice di non preoccuparmi, nell'ultima visita mi aveva detto che qualora fosse ancora poca la crescita avremmo fatto prelievi per malassorbimento ed esame delle urine.

Secondo voi la situazione è preoccupante ? E' il caso di somministrarle ancora Betotal nel frattempo ? E' meglio aspettare la fine delle vacanza al mare o intervenire da subito con degli esami specifici ?

Grazie per il vostro prezioso consiglio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
non mi sembra del tutto normale che la piccola passi dal 50° percentile al 3°, perchè obiettivamente c'è un rallentamento della crescita relativamente al peso. Quindi la cosa che occorre fare è accertarsi che non ci siano intolleranza alimentari e malassorbimento. Più che il betotal, che è un complesso di vitamine del gruppo B, opterei per un polivitaminico; ma senz'altro e senza spettare oltre, farei degli esami generali come anticipato dalla vs pediatra.

Un cordiale saluto
Dr.ssa Agnesina Pozzi