Bambina di 7 anni con gastrite

Bambina di 7 anni peso35kg:
nel mese di Febbraio per epigrastralgia persistente associata a nausea da 15gg, non migliorata dopo somministrazione di nausil e reuflor e successivamente nemmeno con ranitidina, è stata condotta all'attenzione e ricoverata per l'osservazione del caso presso l'ospedade.
Diagnosi alla dimissione: esofagiteiperemica da reflusso gastro-esofageo;ernia jatale; gastrite antrale HP.
La bambina non e' ciliaca, l'esame istologico è negativo per helicobacter pylori.
Presenta un alvo stitico.
Il Programma teapeutico nel corso del tempo è stato variato al momento la bambina assume :
-Omeprazen da 20mg 1cps 20minuti al mattino prima di colazione per 8 set
timane ..............
-Gaviscon 1 cucchiaio dopo colazione , pranzo e cena
-Sanipeg buste da 10gr, una bustina al dì per 2 mesi .............
Il cibo che assume rispetta il programma consegnatomi dall'ospedale.
Al momento ci troviamo alla quarta settimana di questa cura ma la bambina riferisce di non avere miglioramenti è opportuna l'esecuzione di Rx digerente I°tratto ?
Voi questo quadro come lo vedete?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, se la bambina è stata vista e trattata dagli specialisti del suo ospedale, penso che ben difficilmente vìa rete si possa dire di più.
Tuttavia mi permetto di suggerire una ipotesi che vien spesso trascurata, e cioè che il reflusso gastro esofageo possa essere stimolato da una cattiva respirazione notturna, con russamento, sonno agitato con scatti e movimenti bruschi ed episodi di apnea .
Se per caso riconoscesse questi sintomi nel caso di sua figlia, dia un'occhiata all'articolo che si apre con il link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la Sua preziosa ipotesi. La bambina è Bruxista da sempre, dopo giornate impegnative emotivamente e fisicamente (compleanni,incontri con coetanei etc.) puntualmente si presenta il digrignare dei denti accompagnato da sonno agitato. Nelle giornate meno impegnative digrigna di meno ed il sonno è silenzioso. Si veglia per bere.
La pediatra ci indirizzò da una dentista che non valutò opportuno realizzare un bite, la bambina aveva 4anni.
Passerò i link alla pediatra.
Cordialmente
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Passi alla Pediatra anche queste cose, per meglio inquadrare quello che ho suggerito. Se crede, mi faccia sapere
Cordiali saluti.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
stampo e giro tutto alla Pediatra.
Cordialmente