Cura preventiva otite e bronchite asmatica

Buongiorno,
chiedo il parere in merito ad una cura immunostimolante preventiva da far fare ad un bambino di 4 anni che nel corso di quest’anno ha avuto otiti ricorrenti (con perforazione del timpano) e bronchiti asmatiche frequenti.
E’ stato costretto a cure ogni mese con antibiotici, cortisone etc etc.

Vorrei davvero partire con anticipo prima del prossimo inverno.
Due anni fa avevo provato a somministrare, su consiglio del pediatra, il Paspat ma dopo una decina di giorni aveva avuto una crisi molto forte di tosse con crisi respiratoria (curata con Bentelan e Ventolin).

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le cure preventive possono aiutare a prevenire queste malattie,nello specifico per le otiti ricorrenti le consiglierei una visita orl per eventuale compartecipazione delle adenoidi.Per quanto riguarda le crisi asmatiche queste sono scatenate da fattori virali,specie nei primi anni di vita,ma bisogna controllare anche se sono scatenate da fattori allergici
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
il bambino ha fatto diverse visite dall'otorino che ha segnalato ipertrofia adenoidi senza fare l'esame ancora l'esame specifico laringoiatrico.
Abbiamo fatto da poco i prick test da cui risultano un paio di allergie (gatto e graminacee).

grazie,
saluti