Statura ragazzo 14 anni

Buongiorno, scrivo per mio figlio di 14 anni e 10 mesi(gennaio 2001) è alto 163, ha avuto una crescita costante che oscillava intorno al 50° percentile (12 anni e 6 mesi 150 cm – 13 anni 2 mesi 157 cm, 13 anni 6 mesi 150.5 cm, 15 anni 163). Da febbraio di quest’anno la statura si è bloccata scendendo tra il 10° e il 25° percentile. Pratica un’intensa attività sportiva (pallanuoto). Ha raggiunto la pubertà ma non ha la barba e pochissimi peli. Su consiglio del medico abbiamo fatto la lastra al polso sx che da una età ossea di 16 anni e tutte le analisi del caso (gh, tiroide etc.) sono risultate nella norma. Io sono alto 1.72 cm. la madre 1.74 con nonni nella media( segnalo solo un bisnonno di 160 cm). visto che dalle tabelle la sua altezza massima potrebbe essere 179 cm, le chiedo, può raggiungere i 170 cm ?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
capisco la vostra preoccupazione ma il ragazzo non ha ancora terminato lo sviluppo, tanto è vero che non ha ancora i peli e la barba e questo potrebbe significare che c'è ancora tempo per crescere, visto anche gli esami eseguiti e risultati nella norma.
Abbiate pazienza e non create ansia soprattutto nel ragazzo.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.