Stitichezza

salve! ho una bambina di 2 anni e mezzo, ed è in buona salute ma con problemi di stitichezza dalla nascita. non è mai stata regolare ma sempre aiutata da parafarmaci( melilox, laveloc e paxabel) ma il suo pediatra anche se molto competente e bravo non mi ha mai soddisfatto con questo problema, ha sempre considerato la questione superficialmente senza mai risolverla. Spesso devo aspettare 3 giorni per poi intervenire con le fiale di melilox che giustamente la fanno liberare ma sempre con molta sofferenza per lei.Mangia verdure tutti i giorni e non salta mai i pastii ed è abbastanza magra ed alta(12kgx 92cm.) potete aiutarmi a trovare una soluzione?. grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
nei casi di stipsi ostinata è molto importante escludere la presenza di cause organiche, soprattutto nei bambini con stipsi presente sin dalla nascita e principalmente nei casi con ritardata emissione di meconio.
Nei casi di stipsi funzionale, oltre ad un'adeguata dieta e assunzione di acqua, è ovviamente fondamentale una terapia con i lassativi che andrà ridotta e successivamente sospesa solo quando la bambina regolarizzerà l'alvo. I lassativi non devono essere impiegati "una tantum" per far evacuare la bambina dopo alcuni giorni di alvo chiuso. In questi casi, il lassativo consentirà l'evacuazione ma non risolverà il problema della stipsi, che richiede spesso una terapia prolungata.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/