Stipsi neonato

Salve sono la mamma di un neonato di un mese...da premettere che il mio bimbo è allattato artificialmente con il NIDINA anti coliche perche ho poco latte che comunque propongo al seno...il problema è che dalla nascita non evacua spontaneamente se non 2-3 volte in un mese di vita...perciò su consiglio del.nostro pediatra facciamo ogni giorno mezzo clisterino di MELILAX al miele ed aloe e devo dire che così evacua subito dopo nemmeno 5 Min e con consistenza liquida...la.mia preoccupazione è che si abitui a questi clisterini e non evacui da solo...volevo sapere se devo continuare a farli giornalmente o posso aspettare un po' di più e se esistono altre soluzioni che non siano il prezzemolino perché comunque ho provato a stimolarlo e non la fa...qualcuno mi ha detto di provare dei lassativi tipo COLIREI da aggiungere al latte ma sinceramente ho paura...che mi consigliate???grazie a chi mi rispondera'.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della stipsi ostinanata presente sin dalla nascita e all'impossibilità di evacuare spontaneamente, è molto importante eseguire una valutazione specialistica e soprattutto escludere cause organiche.
Ovviamente, bisogna continuare con la terapia prescritta dal suo medico curante per favorire le evacuazioni giornaliere.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Olivieri...ma in merito all'uso del COLIREI cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di solito, quando i clisteri diventano ad essere così frequenti a causa di una stipis ostinata, può essere utile ricorrere a dei lassativi che dovranno essere impiegati sino a regolarizzazione dell'alvo.
Cordiali saluti.