Immunostimolanti

A mio figlio di 9 anni a causa di frequentissimi episodi di febbre, mal di gola ed anche un espisodio di broncopolmonite e bronchite lo scorso anno è stato prescritto un ciclo di onaka bustine con pochi risultati ; quest'anno il pediatra (pur sottolineando il fatto che il bambino non avendo fatto la materna sarebbe più esposto acontrarre infezioni respiartorie a scuola ) ci ha consigliato immunubron orosolubile più uno sciroppo con zinco, vtamine ed echinacea. Le mie domande sono le seguenti:
1) i lisati batterici sono più efficaci rispetto all'onaca come immunostimolanti ?
2) In Francia sono stati ritirati perchè non sono efficaci ?
3) la loro presunta copertura sarebbe solo nei confronti dei ceppi batterici contenuti oppure stimolerebbe il sistema immunitario anche contro i virus ?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
se il bambino va incontro frequentemente ad infezioni sarebbe utile un controllo dell'emocromo ,delle immunoglobuline sieriche e delle sottopopolazioni linfocitarie ,il tutto per escludere una immunodeficienza. Una volta fatto questo bisogna sottolineare che il sistema immunitario si potenzia seguendo alcune regole fondamentali : una alimentazione ricca e completa di tutti i nutrienti e in particolar modo di frutta e verdura,una regolare attività fisica e un prolungato riposo notturno.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto