Crescita

Gentilissimi mio figlio di un anno secondo me cresce bassino,il bambino e'nato di kg 3.2 alt 49,ad un anno era 8.3 71 cm,siamo un po'preoccupati,a un anno ha camminato solo,dice qualche parola tipo mamma papa'pappa e altro.Io sono bassino 1.62 la madre 1.56.E' possibbile prevedere sin da ora quale sara' piu' o meno la statura finale?posso fare qualcosa per aiutarlo a crescere qualche cm in piu'in altezza?L'altra mia figlia che adesso ha 3 anni:1 anno 70 a 2 anni 83 a 3 anni 91.GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno,
il suo bimbo sta crescendo tra il 3-10 percentile per il peso e il 10-25 percentile per l'altezza, questo vuol dire che è piu piccolo e piu magro della media dei bambini di 1 anno.
E' importante pero' vedere come il vostro bambino sta procedendo sulla curva della crescita.
Se è semmpre stato sugli stessi percentili, visto che sia lei che sua moglie non siete tanto alti, si potrebbe assumere che non sarà un gigante.(C'è una formula che usa le altezze dei genitori per prevedere l'altezza dei figli, ma non è certo precisa.)

Le suggerisco di fare una isita completa daLLA sua pediatra per valutare che la crescita sia stabile.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. Mio figlio a 3 mesi alt 57 peso 5 kg cc 40;a 5 mesi peso 5.850 alt 61 cm cc.41,5;a 6 mesi alt 63,5 peso 6.630 cc 43,5;9 mesi 7.650kg alt 68 cc 44,5;AD UN ANNO alt 71 peso 8.3 cc 46.Le mia domanda se segue il percentile il 10 per l'altezza quanto sara'alto da grande?posso aiutarlo con qualcosa per stimolare la crescita tipo aminoacidi.GRAZIE
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile Signora,Lei deve chiedere al suo Pediatra tutti gli esami riferiti alle cause di bassa statura. Escluse queste,Lei può somministrare,d'accordo col suo Pediatra, la L-ARGININA(BIOARGININA),un Amminoacido che stimola la crescita staturale.Le allego un mio contributo scientifico.
Cordiali saluti.
Dr.Antonio Mariggiò

L-ARGININA NELLA BASSA STATURA DEL BAMBINO

( “ Rubrica Lettere” -Medico e Bambino)

L-Arginina è uno degli amminoacidi fondamentali che costituiscono la struttura proteica degli organismi viventi. Studi sperimentali hanno dimostrato che L-Arginina, oltre alle note ed essenziali funzioni biologiche, ha l’ interessante proprietà di stimolare l’Ipofisi ad una maggiore secrezione dell’Ormone della crescita. Alcuni anni fa, ho voluto sperimentare tale proprietà. Ho somministrato L-arginina alla dose di circa g.1 e mezzo al giorno ( BIOARGININA flaconcini-os) per 20 giorni al mese, a circa 30 bambini con bassa statura. La casistica si riferisce a bambini con note di Disauxia ( secondo la griglia auxometrica e la tabella antropometrica proposte dal Prof. De TONI). Ho escluso naturalmente dalla sperimentazione i bambini con deficit dell’Ormone della crescita, che ho sempre inviato dall’Endocrinologo per le cure specifiche,e quelli affetti da altre cause patologiche di bassa statura.
L’età dei bambini trattati era compresa tra i 2 e gli 8 anni. I risultati ottenuti a distanza di 1 anno sono stati molto soddisfacenti: l’incremento staturale è stato di circa 1 cm. ogni 2 mesi. Ho consigliato i genitori di continuare la terapia con L-Arginina per circa 4-5 anni. I bambini cosi trattati hanno raggiunto una statura media. Considerato che il meccanismo d’azione dell’L-Arginina è del tutto fisiologico, il risultato ottenuto incoraggia ad approfondire questa esperienza.
Cordiali saluti.

Dr. Antonio Mariggiò
Specialista inPediatria
Manduria ( TA )
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie molto Dr. Mariggio',il bambino ha fatto le analisi per la celiaca tutto ok.Ma L-ARGININA puo' avere effetti collaterali ho puo' essere somministrata tranquillamente,anche perche'ho saputo che se l'organismo si abbitua una volta lasciata puo' dare problemi.GRAZIE
[#5]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile Signore, L-ARGININA è semplicemente un Aminoacido,un costituente delle Proteine. Quindi non può avere effetti collaterali nè tanto meno fenomeni di dipendenza. Cordali saluti. Dr.Antonio Mariggiò
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore come devo somministrare l'arginina al bambino?1 al giorno per quanti giorni o mesi,e fino a che eta'?GRAZIE
[#7]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora, la BIOARGININA fl.orali,come è prescritto nel mio contributo scientifico, si somministra alla dose di 1 flaconcino al giorno per 20 giorni al mese per almeno 4-5 anni di seguito.
Cordali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore a mio figlio che adesso ha 20 mesi posso iniziare ha darle la bioarginina?E vero che prendendo questo farmoco puo'aumentare la potenzialita' dei virus che si prendono i bimbi...GRAZIE
[#9]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signore,
la Bioarginina non ha alcuna azione sui virus.
consiglio di somministrare la Bioarginina dopo
il secondo anno.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE DOttore veramente molto gentile......Buon lavoro
[#11]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signore,
Lei ha assicurato: l'esame per la Celiachia,OK.
E l'esame dell'Ormone della crescita? OK anche questo?
Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore l'esami della celiaca sono ok,non ho fatto le analisi dell'ormone della crescita,perche'secondo il mio pediatra e anche altri il bambino sta crescendo seguendo il bersaglio di noi genitori io sono alto 1,62 mia moglie 1,56,il bambino adesso che ha 20 mesi e' alto 80 cm peso 9,5; alla nascita era 49 nel primo anno ha preso 22 cm da un anno hai 20 mesi ha preso 8 cm cioe'un 1 cm al mese,lei dottore che ne pensa quanto potra' essere alto da grande se segue questo andamento della crescita?l'altra mia figlia ad un anno 70 cm, a due anni 83,a tre anni 91 adesso che ha 4 anni 97 cm;alla nascita alt 47.Se il mio bambino cresce sul 10 percentile quanto sara' alto da grande?GRAZIE
[#13]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore,
secondo il calcolo del "Bersaglio genetico della statura",suo figlio dovrebbe raggiungere la statura di
cm.166;sua figlia la statura di cm.153. Ma si consoli,
perchè tale metodo,nella mia esperienza, è poco attendibile! Ad esempio,io e mia moglie abbiamo la stessa statura sua e di sua moglie,eppure i miei 2 figli maschi hanno raggiunto, uno la statura di cm.173 e l'altro dicm.175. Non posso sapere, comunque, quanto ha influito
la somministazione di Bioarginina, e quanto hanno influito i geni ereditati da parenti vicini e lontani.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,quindi da dopo i due anni posso iniziare con la bioarginina? 20 giorni al mese per quanti anni?Tanti Auguri per i suoi figli.....scusami per averla disturbata piu' volte...
[#15]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signore,
come ho già consigliato in precedenza, la
Bioarginina si somministra alla dose di: 1 fiala al mattino(prima o dopo la colazione non importa),20 giorni al mese,per almeno 4-5 anni.
Cordiali saluti e auguri anche a Lei
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore mio figlio di 2 anni e'alto 82 peso 10.2..adesso posso darle notizie piu'precise..le vorrei chiedere cortesemente se segue questo percentile cioe'il 5 quanto sara'alto da grande?GRAZIE
[#17]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Le ho già inviato il calcolo relativo al "Bersaglio genetico della statura". Che, abbiamo detto,è poco attendibile.Prima di iniziare la somministrazione di Bioarginina, DEVE ASSOLUTAMENTE EFFETTUARE i seguenti esami: EMOCROMO,TEST PER LA CELIACHIA( già fatto),
ORMONE DELLA CRESCITA,GLICEMIA,VES,AZOTEMIA,
CREATININEMIA,ELETTROLITI,TRANSAMINASI,COLESTEROLEMIA,
CALCEMIA,FOSFOREMIA,PROTEINEMIA TOTALE,ESAME URINE,
URINOCULTURA.
Se non si effettuano prima questi esami,ci si comporta in maniera assolutamente non corretta!
Cordialmente