Ritardo cognitivo

Buon giorno,
sono la zia di 3 bambini di 6, 5 e 3 anni.Scrivo perchè a mio parere i primi due hanno problemi psicologici. Il primo(6 anni) non riesce a controllare gli sfinteri, frequenta la prima elementare con molta fatica, ha una lieve difficoltà nell' articolare le parole. Il secondo (5 anni) ha gravi difficoltà linguistiche: solo da poco comincia a usare parole che inserite in brevi frasi risultano, per la maggior parte delle volte, incomprensibili. Tutti e due fanno logopedia da circa 2 anni, mi sembra che il primo ne abbia beneficiato di più. Il terzo è assolutamente normale.
Vorrei sapere quale può essere la causa di questi disturbi. Ho parlato con la logopedista e mi ha detto che hanno una normale intelligenza ma non riesco a spiegarmi i loro problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Strano che la logopedista abbia parlato con altri che non i genitori: motivi di riservatezza e anche la legge sulla privacy lo impedirebbero. Comunque per informazioni sull'argomento può forse leggere l'articolo di 'Minforma' a questo link.
Cordialmente

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta e per l' articolo consigliato. L' ho trovato chiarificatore su molti aspetti. Mi piacerebbe approfondire l' argomento e vorrei che mi consigliasse qualche libro.
La logopedista parla con me perchè sono io ad accompagnare i bambini. Sono stati visitati dal neuripsichiatra e dall' otorino che gli hanno trovati sani.
Grazie ancora