Gengivite e stomatite

gentili dottori, ho un bimbo di 23 mesi con una gengivite e stomatite, il mio pediatra mi ha dato per curarlo aciclovir sciroppo 4 ml 4 volte al giorno, la febbre ora si è attenuata ma ancora non vedo miglioramenti, seguo la cura da tre giorni il bimbo ha le gengive sanguinanti ed oltretutto non si fa lavare i denti che posso fare di più??...magari potete consigliarmi che vitamine dare..da piccolo prendeva le protovit..non so se sia adeguate ora...è gia la seconda volta in 3 mesi che si ripresenta il problema...ho bisogno di un vostro consiglio...grazie...una mamma preoccupata!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara signora,
nella mia esperienza clinica ho visto casi di gengivite e stomatite nei piccoli (parecchie nmigliaia) che ho visitato, ma appunto HO VISTO, il che significa che credo sarebbe il caso di effettuare un consulto con un dermatologo pediatra, anche se mi rendo conto cjhe siamo proprio pochi. Vada comunque dallo specialista e ci faccia sapere, se può.
Arrivederci

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Mocci, purtroppo di dermatologi- pediatri, non ce ne sono molti e nella zona dove abito io è un mio rammarico dirlo ma a dir poco nessuno,cmq. ieri ho chiamato il mio pediatra è mi ha detto di dare a al bimbo oltre l'aciclovir, delle vitamine Be- total plus, ed inoltre di fare delle applicazioni con una garza in bocca con oki gocce. stamattina si è tolto il rigonfiamento delle gengive ma il rossore ancora c'è spero che passi al più presto...
la ringrazio per il suo consulto, mi dica se la cura vabbene così ..grazie ancora...
una mamma preoccupata!
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
detto così mi parrebbe una buona cura. Abbia fiducia e vada avanti.

Cari saluti

Mocci
[#4]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,
gengivite e stomatite aftosa in eta pediatrica sono eventi relativamente frequenti; la terapia indicata sarà certamente risolutiva.
Si tratta però di un secondo evento in appena tre mesi e per questo la inviterei a valutare con il suo curante l'opportunità di un'integrazione terapeutica di rinforzo per le difese immunitarie del bimbo.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte alle mie domande ma ulteriormente vorrei chiedere quali medicinali o alimenti o altro debbo dare al bimbo per rinforzargli le difese immunitarie? Grazie.
[#6]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,
in questo contesto non possiamo fornire indicazioni terapeutiche specifiche ne consigliare farmaci: sarà il suo pediatra a rispondere a tutti i quesiti possibili.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Leone, capisco che questa non sia la sede adatta per consigliare medicinali, come dice lei ma vorrei chiederle nel campo alimentare se posso fare qualcosa per rinforzargli le difese immunitarie,oggi il bimbo sembra stare meglio, le genvive stanno lentamente tornando rosastre,cmq...il problema è che il mio bimbo non mangia di tutto anche se è molto paffutello ha 23 mesi e pesa 16 chili,non mangia schifezze o almeno io cerco di non dargliele, mangia 500 ml di latte mio mattina e sera, poi pastine con le varie verdure, pechè se gli propongo la pasta più grossa la rifiuta categoricamente, e mangia ancora gli omogenizzati, anche se ritengo che sia abbastanza grande per passare alla fettina di carne...come vede sono un pò confusa perchè se non gli propongo ciò che a lui piace purtroppo non mangia.
Sarà l'alimentazione sbagliata la causa dei suoi continui malesseri...da questo inverno ad ora ha avuto otite acuta,febbre,stomatite...le parlo da novembre ad ora..
grazie...mille una mamma preoccupata!
[#8]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,
in ambito alimentare possiamo pensare a varie formulazioni poivitaminiche in commercio come pure alla papaia granulare ottima per regolarizzare l'appetito e rinforzare il sistema immunitario; si passa poi a veri e propri farmaci di tipo vaccinico sempre per aumentare le difese. Per tutto questo però chieda indicazioni specifiche al pediatra curante (non si può fare terapia sul web).
Una domanda: mi sembra di capire che il bimbo gradisca solo alimenti ridotti in pappa, non ama masticare e tantomeno sgranocchiare...proprio mai?
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Leone, la ringrazio per il tempo e per i consigli, le posso dire che mio figlio è un furbetto xkè se gli do grissini o pane o magari un pezzettino di carne, se la mangiamo anche noi, lui la mangia ma se gli propongo il suo piatto la rifiuta....da premettere che è stata precocissimo con i denti li ha già messi quasi tutti...cmq....ho dimenticato di scriverle che, ho fatto ad intervalli per tutto l'inverno un vaccino batterico al bambino il Lantigen B per proteggerlo dall'influenza...può essere che questo abbia abbassato le sue difese immunitarie...!!!
LE PORGO I MIEI SALUTI.
[#10]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
No signora, al massimo non sarà stato sufficiente a rinforzare le difese.
Saluti.
P.s.: il parere su Immunovis è positivo (come da lei richiesto in altro consulto).
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott.Leone per i suoi consigli, anche per avermi dato un riscontro positivo su l'immunovis, che da domani inizierò a somministrare al mio bambino...
Le porgo i miei saluti e grazie mille!