Una malattia al fegato mia figlia inoltre soffre

Buongiorno sono la mamma di una bambina di sei anni la quale dopo aver fatto le analisi del sangue risulta avere la sideremia alta e cioè a 150.il pediatra mo ha detto che come prima cosa occorre ripetere le analisi per escludere un errore di laboratorio dato che tutti gli altri valori sono nella norma; il medico ha esluso la microcitemia ma ha il dubbio di rottura dei globuli rossi o di una malattia al fegato mia figlia inoltre soffre di alitosi queste due cose possono essere correlate.Se dalle prossime analisi il valore della sideremia risultasse ancora altro a cosa andremo in contro? Grazie della sua disponibilità attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
innanzitutto occorre ripetere il prelievo perchè il dosaggio del ferro è soggetto a variazioni nell'esecuzione; occorre anche associare altre analisi. Il ferro da solo non basta ma dosare anche trasferrina, ferritina, controllare che i globuli rossi non abbiano condizioni di microcitemia (portatore sano di B talassemia), che non ci sia emolisi con reticolociti in circolo;
Inoltre alla sua età i valori normali vanno da 7 a 140. Un valore di 150 non è molto più alto della norma e può anche dipendere da un semplice aumentato apporto alimentare.
Controllate anche la funzionalità del fegato ed eventualmente un'ecografia di questo e della milza.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per avermi risposto sto davvero in ansia comunque domani andrò a ripetere le analisi la ferritina era stata fatta e risultava nella norma. secondo lei il fatto che mia figlia spesso ha l'alito pesante può essere indice di mal funzionamento del fegato? grazie della sua disponibilità a presto
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'alitosi ha molte cause e tra queste può esserci anche il fegato, la stitichezza, disturbi digestivi, metabolismo, cattiva igiene orale, carie, alimentazione ecc..

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per avermi risposto e approffitto della sua disponibilità per dirle che ora sembra che ci sia anche un problema con la glicemia sia per lei(valore glicemia99) che per la sorella di 3 anni(valore glicemia 106) quindi oltre alla sideremia ferritina ed emocromo sabato abbiamo fatto anche le analisi per glicemia e glicemia totale più esame urine completo per vedere se perdono gli zuccheri nelle urine. Lei a questo proposito che ne pensa sto diventanto letteralmente matta siamo partiti per un problema e ne escono altri inoltre le volevo chiedere per quanto riguarda la celiachia la piccola ha l'iga a 24 mentre gli altri valori legati alla celiachia stanno a 6.2 mi hanno detto che sono valori che rientrano nel normale lei che ne pensa? abbiamo fatto quuesto tipo di analisi dato che in famiglia abbiamo un caso e in, più la piccola è sempre anemica o comunque con valori della ferritina bassi.Spero di essere riuscita a spiegarmi dato che alcune volte con i termini medici mi perdo un pò.Mi scusi ancora se approfitto della sua disponibilità ma sto veramente in ansia.la nostra pediatra dice che se le analisi escono di nuovo male bisognerà fare un consulto con un ematologo lei cosa pensa.Grazie mille aspetto una sua risposta
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Bah! Che problemi di glicemia? ....

per la sorella un leggero aumento va prima tenuto a bada con una revisione seria della dieta. Il valore normale è 1 e 0,99 è inferiore a 1 e comunque quasi 1 quindi nella norma.

Per la celiachia l'unica la certezza la dà la biopsia dei villi una volta che ci siano problemi anche di malassorbimento, feci particolari, perdita di peso, anemia, ferro basso...

Aspettiamo le analisi ma senza troppa ansia altrimenti la piccola si agiterà a sua volta. Per ora non vedo mtivi di allarme.

Cordiali saluti
Dott. Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per avermi risposto ancora una volta mi ha davvero tranquillizzata.Io ho già iniziato a diminiure i dolci che la bimba mangia nell'arco della giornata quale altro cambiamento mi consiglia di fare per quel che riguarda l'alimentazione. Premetto che mia figlia, quella che ha il valore della glicemia più alta, non mangia molto anzi quasi niente infatti c'è stato un periodo in cui non cresceva poi abbiamo risolto cambiando tipo di latte.Quindi lei che dieta mi consiglia di seguire.Le risposte delle analisi arriverranno a giorni e di sicuro le farò sapere il responso per avere ancora una volta il suo parere.Ieri inoltre la grande si è sentita male e gli è stata diagnosticata una bronchite insomma in questo periodo ce le abbiamo un pò tutte.Comunque ancora mille volte grazie per la sua disponibilità