Statura e pubertà

Salve mia figlia di 10 anni ha già presenti sia bottoni mammari evidenti che una leggera peluria pubica. Ha un'altezza di 137 cm e pesa 35 kg. L'altezza di padre e madre è rispettivamente 180 cm e 170 cm. Qual'è l'altezza definitiva che probabilmente raggiungerà la bambina e fra quanto tempo potrebbe verificarsi il menarca? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
sua figlia cresce normalmente tra il 50° ed il 97°percentile. Per quanto concerne la previsione dell'altezza, prima di questa età di fa una media con la somma delle altezze dei genitori diviso per due (1,75 con un margine di 5,5 centimetri in più o in meno per le femmine e di 6,5 cm in più o in meno per i maschi); a partire da dopo i due anni ci si basa sulle griglie antropometriche seguendo la sua particolare curva di crescita e diciamo se continua a seguire la sua curva, intorno ai 16 anni dovrebbe essere alta 1,65 circa.
Per quanto concerne il menarca, le ragazzine sviluppano più precocemente rispetto agli anni passati, sicuramente perchè sono cambiate le condizioni di vita, gli stimoli ambientali. Credo che la sua bimba tra poco diventerà una signorinella, si sta preparando.

Tra quanto? Ah ci vorrebbe una sfera di cristallo.. (ad averla!)

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi