Una tubercolosi latente

essendo stata a contatto con un soggetto con tbc attiva, ho fatto il mantoux, risultato positivo(18mm),successivamnte Rx tocace con esito : piccola area disomogenea fibro-sclerotica in medio apicale a destra(ricoluzione flogistica?.
poi ho fatto una tac al torace ed è risultato la presenza di addensamenti.
anche l'esame dell'elispot è positivo.
questo vuol dire che siamo di fronte ad una tubercolosi latente?..
p.s. io non presento nessun malessere,ne tosse, ne altro..
Grazie.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, i dati sono indicativi di una tubercolosi pregressa che ha lasciato una piccola cicatrice nel polmone.
Quello che non è chiaro è il referto della TC , che sarebbe opportuno riferisca per esteso

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
purtroppo non è a mia disposizione il referto completo della TC. Le posso dire che sono stata positiva all'esame dell'Elispot, ho anche fatto la broncoscopia, ed ora sono in attesa dei risultati. mi hanno fatto dei lavaggi(credo per togliere l'addensamento, ed hanno prelevato un pò di muco polmonare per analizzarlo).
quello che non mi è chiaro è se, il fatto che io siamo risultata positiva all'esame dell'elispot, è indice di un ipotetica tubercolosi latente?.
La ringranzio per la diponibilità.
distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Medico, ho con me la diagnosi della Tac Torace, c'è scritto: Addensamenti parenchimali in lobo superiore destro; disfonia disfunzionale".
L'esame dell'elispot, come le dicevo, è stato positivo.
Tutto ciò fa pesare ad una forma di tubercolosi latente.
grazie mille per la disponibilità.
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'elispot è positivo sia per una tubercolosi passata( latente) che in atto.
Il referto TC è indicativo per un processo in fase di attività la cui eventuale natura tubercolare va stabilita con un esame culturale del liquido di lavaggio bronchiale, come, mi pare , sia stato fatto.
Cordiali saluti e auguri
[#5]
dopo
Utente
si, in effetti sto aspettando i risultati dell'esame culturale del liquido di lavaggio bronchiale. Mi hanno detto che i tempi sono di 60 giorni.
nel frattempo mi è stata segnata una terapia specifica ex adiuvantibus con Rifadin 450(una compressa al mattino), etanicozid B6(1compressa 3volte al giorno) e Piraldina 500 (1 compressa 2 volte al giorno).
dopo un mese devo rifare emocromo, ves, transaminasi, gammag T, Tc torace.
questa cura è abbastanza pesante?quindi mi sembra di capire che ad oggi, io non posso esser sicura di avere una tbc silente oppure no.
grazie, cordiali saluti
[#6]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, lei fa una terapia a 3 farmaci antitubercolari che è la norma in caso di infezione in atto.
No , la certezza viene solo dal dato colturale, ma la terapia deve essere come se lei avesse l'infezione in atto, visto che il sospetto è alto.
Farà sempre in tempo a sospenderla in caso di coltura negativa, essendo comunque una buona terapia anche per infezioni diverse dalla tbc.
[#7]
dopo
Utente
ho iniziato la cura già da uns settimana con Rifaldin 600mg (una al mattino), etanicozid B6(tre al dì), piraldina 500( due volte al di).. prendo anche il Betacomplesso(una bustina al giorno) e il Legalon 200mg (due bustine al giorno).
Ma negli ultimi due giorni mi sentivo molto stanca (spossatezza.. ).. è dovuto ai farmati? agli antibiotici?
La ringrazio
distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
cosa indicano questi valori
MICOPLASMA PNEUMON. AB-IGG 25
MICOPLASMA PNEUMON. AB-IGM 15

LEGIONELLA PNEUMOPHILE AB assenti
CLAMIDIA PNEUMON. AB-IGG presenti
CLAMIDIA PNEUMON. AB-IGM assenti

grazie per la dispodibilità!
distinti saluti
[#9]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, sembrerebbe che la sua polmonite sia causata dal micoplasma, che in effetti può dare quadri come quello descritto sulla TC.
Bisognerà tuttavia attendere l'esito della culture tubercolare per escludere anche questa causa di polmonite.
Potrà nel frattempo ripetere una radiografia del torace per verificare l'evoluzione della polmionite.
Cordiali saluti