Note di enfisema

Buon giorno
sono un uomo di 52 anni, fisicamente integro, affetto da una lieve forma di ipertensione arteriosa che tengo sotto controllo tramite l'assunzione di ipertensivi. Ogni anno effettuo le visite di controllo tra cui anche una rx torace. Per evitare complicazioni ogni autunno effettuo anche una profilassi per le vie respiratori con "Bronco Vaxom" (dieci pillole (una al giorno a digiuno) ogni mese per tre mesi). Ho completato il primo ciclo di dieci al momento della rx. Poi effettuo sempre la vaccinazione antinfluenzale. Non ho mai sofferto o avuto problemi respiratori. Non sono un fumatore.
In questa ultima RX effettuata il 27.09.2009 il referto e' stato: NEGATIVO PER LESIONI PARENCHIMALI E PLEUIRICHE DI CARATTERE INFIAMMATORIO IN ATTO. NOTE DI ENFISEMA. IMMAGINE CARDIACA SOSTANZIALMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA.
Per quanto sopra chiedo il significato di: Note di enfisema. Devo preoccuparmi? Cosa devo fare? ulteriori controlli? una cura? che cosa dovre prendere? Devo monitorizzare la cosa fino al prossimo controllo?
ringrazio anticipatamente
>Cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, da quello che ci scrive, penso che non si debba preoccupare. La dicitura in questione si trova praticamente su tutti gli RX torace di adulti che mi capitano nel mio lavoro.Non ci dice se ha mai fumato, anche se ora non fuma, comunque anche il fumo passivo gioca un suo ruolo insieme all'inquinamento. Se lei sta bene non deve fare altri farmaci, una buona idea sarebbe far vedere la radiografia al suo medico(non solo leggere la risposta). Continui come ha fatto fino ad ora. Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin