Sogetto a rischio influenza a

Buonsera
mia mamma, 66 anni, è ritenuta soggetto a rischio, in quanto ha bronchittasie e poco piu di un anno fa le è stata trovata traccia di un embolo,motivo per il quale ha fatto per parecchio tempo, iniezioni di clexane.
Ogni anno, effettua la vaccinazione relativa all'influenza stagional.
Quest'anno le è stato consigliati di effetture anche quella relativa all'infuenza A.

la prima l'ha gia fatta, poco tempo fa. ma quando ieri si è recata per fare quella della A, le è stato detto che non la si può fare in quanto, controllando la documentazione reltiva alla vaccinazione della staginale hanno riscontrato quanto segue:

INFLUENZALE INATTIVATO (ANTIGENE DI SUPERFICIE)
ADIUVATO CON MF59C.1

una volta letto quanto sopra, il medico le ha detto che in tal caso, non possiamo piu fare la vaccianzione per l'infuenza A.

lei mi sa spiegare il motivo ?
non dovrebbe ma mamma, visto le patologie croniche che ha, vaccinrsi ? lei cosa ne pensa ?

la ringrazio anticipatamente per il gentile riscotro
cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
signora quello che lei riporta non ha senso......

Influenzale inattivato + antigene di superficie e' la procedura tecnica di estrazione del vaccino..... dal virus ucciso........
e quella sigla MF59C1 non e' alro che un adiuvante
che viene utilizzato per rendere la soluzione solubile e quindi iniettabile ed e' costituito esattamente da: 9,75 mg di squalene; 1,175 mg di polisorbato 80; 1,175 mg di sorbitan trioleato; 0,66 mg di citrato di sodio; 0,04 mg di acido citrico ed acqua per preparazioni iniettabili.

MA tutto questo non ha alcun senso.......questa e' la composizione chimica del vaccino.....lei ha capito ...
probablmente ci sono altre motivazioni alla base del fatto che il collega abbia ritenuto di non voler far vaccinare sua madre.......

In ogni caso si informi meglio e ci faccia sapere...anche perche' sulla base delle patologie menzionate sua madre rientra per eta' e patologie nel novero dei cosiddetti soggetti a richio e che quindi a meno di specifiche controindicazioni sono candidati al vaccino.

Restiamo in attesa.....saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
mi scuso ma purtroppo ho avuto problemi con la posta, e ho visto la notifica di risposta solo oggi. mi infrmerò con il broncopleumologo che segue mi mamma circa le motivazioni che lo hanno portato a prendere questa decisione

la Ringrazio per l'attenzione e la precisa risposta che mi ha dato