Dimesso con prescrizione di ugurol per attenuare l'emottisi

In data 29/10/09, a riposo, dopo aver effettuato un colpo di tosse ho notato la presenza di sangue; sono seguiti altri 2 colpi di tosse ricchi di sangue vivo, quindi mi sono recato al pronto soccorso dell'ospedale cittadino.
Premetto che sono un ragazzo di 22 anni,non fumatore, reduce da talcaggio e applicazione di catenella in titanio effettuato nel 2004 su polmone sinistro a causa di pneumotorace spontaneo.
Elenco di seguito gli esami a cui mi sono sottoposto:

●29/10/09 (nel pronto soccorso) RX TORACE di cui esito: A sx tenue addensamento parenchimale disomogeneo e a limiti sfumati in medio-toracica;a tale livello si definisce qualche piccola opacità tondeggiante del diametro massimo di circa 2cm,una delle quali con porzione centrale iperdiafana (escavata?).
Dimesso con prescrizione di UGUROL per attenuare l'emottisi
●30/10 BRONCOSCOPIA (Broncoaspirato,citologico,microbiologico), esito: Segni di recente sanguinamento proveniente dal segmentario anteriore del bronco lobare inferiore sx. Esami microbiologici in corso. Utile esecuzione TC torace urgente.
ESAME MACROSCOPICO: pervengono 8cc di liquido ematico,torbido. ESAME MICROSCOPICO: sfondo ematico,cellule squamose e cellule bronchiali senza atipie.CONCLUSIONI: Negativo per cellule neoplastiche.
Da risultati:
MICROBIOLOGIA: esame microscopico diretto NEGATIVO,esame colturale NESSUNO SVILUPPO.
MICOBATTERIOLOGIA: esame microscopico diretto NON SONO STATI OSSERVATI BACILLI ACIDO ALCOOL RESISTENTI,esame colturale IN CORSO.
●04/11 TC TORACE SENZA MDC, esito: Addensamento nodulare di circa 4cm con area di escavazione eccentrica (di 12mm),si riconosce nella porzione laterale del segmento basale antero-mediale del lobo inferiore sn, a contatto con pleura costale e con la pala inferiore della scissura principale,un poco retratta. Nella porzione più anteriore e declive del medesimo segmento altro addensamento parenchimale subpleurico di circa 3,5cm. Entrambi sono raggiunti da diramazioni subsegmentarie del bronco per il segmento antero-mediale. Sia nel segmento basale antero-mediale che nel basale-laterale del lobo inferiore sn sono riconoscibili altri piccoli addensamenti pseudonodulari inferiori al cm associati a diramazioni bronchiali con pareti ispessite e ad opacità lineari ramificate con aspetto "ad albero in fiore" come da diffusione endobronchiale di processo flogistico.Tra le ipotesi va considerata in primis infezione da micobatteri (atipici?).
●Dalle 18 del 04/11 è comparsa per la prima volta la febbre, a 37,5°, unita a una tosse stizzosa dovuta a presenza di espettorato rosa (sangue decomposto dall'odore fetido). Il 05/11 mi viene prescritto TAVANIC per 10gg, ma passato il periodo di assunzione non verifico miglioramenti.
●10/11 TEST CUTANEO TUBERCOLINICO (Mantoux) Lettura il 13/11: ASSENZA DI INDURIMENTO. La febbre è svanita.
●16/11 PRELIEVO DI SANGUE PER QUANTIFERON,in attesa dell'esito.
La tosse persiste,con espettorato rosa.
Nella mia situazione cosa posso aspettarmi? Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Premesso che è molto difficile esprimere giudizi senza poter visionare le immagini radiologiche e senza poter visitare il paziente.
Tuttavia da quel che leggo dai referti sembrerebbe trattari di un processo infiammatorio/infettivo la cui natura è da determinare.
Le lesioni escavate sono storicamente legate ad infezioni tubercolari ma chiaramente non solo a quelle.
Potrebbe trattarsi di altre forme microbiche (micobatteri atipici) o di germi comuni che si rendono responsabili di ascessi.

Sarebbe utile inquadrare il problema in maniera sistematica in un centro specialistico nel corso magari di un ricovero di qualche giorno.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.
La informo che sono pervenuti i risultati di quantiferon e esame di coltura.
Purtroppo il primo è risultato positivo, mentre il secondo ha evidenziato presenza di mycobacterium tuberculosis.
Per questi motivi ho iniziato una cura prescritta da un medico specialista.

La ringrazio per l'attenzione, buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La Tubercolosi prevede una terapia lunga e specifica.
Armatevi di pazienza