Il mio medico dice trattarsi

Salve, sono Roberta e ho 40 anni. Il mio problema persiste oramai da un anno. Accuso continue secrezioni retronasali. Praticamente nella parete rinofaingea mi si forma un pellicola di muco molto fastidiosa che a fatica riesco a staccare schiarendo la voce. Ma fin qui posso sopportare. Il problema da qualche mese si è esteso anche alla trachea ( presumo). Avverto infatti un senso di occlusione all altezza appunto del petto, con respiro rumoroso e faticoso, nonchè un'angosciante senso di soffocamento. Il mio medico dice trattarsi di leggera tracheite per la quale mi ha consigliato di succhiare qualche benagol ogni tanto. Il mio ottorino, dopo un accurato esame fibroscopico, mi ha parlato di rinofaringite cronica ( a seguito di un intervento di settoplastica subito un anno fa e dal quale non non mi sono piu ripresa). Un secondo ottorino al quale mi sono rivolta per avere un' altro parere mi ha parlato invece di riposta allergica 8 mucose pallide ecc ecc) a qualcosa che ignoro ( a parte il fatto di esser celiaca a dieta da 10 anni non ho mai effettuato nessun test allergico)e di sintomi d'asma. Quest'ultima ipotesi mi ha molto allarmata. Potete dirmi voi cosa ne pensate?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
SE DI ASMA SI DOVESSE TRATTARE NON SAREBBE AFFATTO ALLARMANTE: SI TERREBBE SOTTO CONTROLLO MOLTO FACILMENTE CON TERAPIE TOPICHE, CON SCARSISSIMI (o nulli) EFFETTI COLLATERALI, FACILI DA EFFETTUARE: LA DIAGNOSI DI ASMA (ALLERGICA O NON ALLERGICA), SI EFFETTUA SOLO CON ESAMI SPIROMETRICI CHE CONSIGLIO DI EFFETTUARE QUANDO POTRA'.
TUTTI I SINTOMI DI CUI PARLA, SONO INVECE SECONDARI ALLE SECREZIONI NASALI, CON RELATIVO SCOLO RETRONASALE E CONEGUENTE FLOGOSI DELLA VIA AEREA ALTA. SI CONSIGLIANO, QUINDI, LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA SEGUITI DA ANTISTAMINICI TOPICI O SISTEMICI (es. Rinofrenal e Xizal) se le secrezioni fossero "fluide" e trasparenti; seguiti anche da antibiotico topico eo sistemico se fossero dense eo giallognole, segno di soveinfezione batterica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo