Dolore alla scapola destra

Gentile Dottore,la scorsa estate a seguito di una tonsillite con forte tosse, mi è comparso un dolore lieve, ma persistente, a livello della parte bassa della scapola dx. Il medico curante in fase di visita ha riscontrato un accumulo di catarro e mi ha prescritto una cura di antibiotici (augmentin). La tonsillite e la tosse sono passate, ma il dolore no.
Nel mese di ottobre, a seguito di un'altra tonsillite con tosse, sono tornata dal medico che però non ha riscontrato accumuli di catarro, ma comunque mi ha prescritto antibiotici( non ricordo il nome, ma erano solo 3 pastiglie).
La tonsillite è passata ma il dolore c'è sempre, è sempre lieve e localizzato sempre nello stesso punto; non aumenta se respiro a pieni polmoni, ma aumente lievemente quando mi affatico.
Questa mattina mi sono alzata con un gran mal di gola, mi sono guardata e sono ricomparse le placche sulle tonsille però in questo momento non ho nè tosse nè raffreddore.
Ho 40 anni e non ho mai fumato.
Il dolore alla scapola e le tonsilliti possono essere collegate? E' necessario che faccia analisi più approfondite?
Grazie per le risposte e scusate...sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
NO, non sono collegate! per indagare circa il dolore sottoscopolare cominci con l'effetture un Rx torace.
Per il recidivare delle tonsilliti le consiglio effetture un vaccino antipneumococcico: si inocula sottocute e funzione per oltre 3 anni. IL battere causa della stragrange maggioranza delle tonsilliti è lo streptococco, estremamente simile, antigenicamente al pneumococco.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo