Fitta al polmone continua, sensazione di respiro freddo e scarso

Buongiorno.
La mia domanda è un po' strana. Da un paio di settimane ho un dolore continuo alla parte alta del polmone destro, con sensazione di respirare male e che l'aria che inalo sia poca e "fredda". Quando devo andare a casa di mia suocera, devo fare tre rampe di scale, e spesso dopo avverto un peggioramento, ovvero inspiro ma è come se l'aria non avesse ossigeno (mi ricorda vagamente gli attacchi di panico che mi predevano anni fa), il polmone mi duole di più, il cuore mi batte forte e mi prende una forte sonnolenza e il freddo: se mi abbandono al sonno, dopo passa tutto, rimanendo il dolore al polmone, seppur di molto ridotto.

Sono in sovrappeso e non ho mai fumato in vita mia, non pratico sport ma mi muovo a piedi per andare a fare la spesa e per recarmi a lavoro, abitando in un centro cittadino con negozi e uffici raggiungibili tranquillamente con 5-10 minuti di cammino. Da bambina soffrivo spesso di bronchite e ho avuto un caso di broncopolmonite (di cui non ho ricordi ma me ne hanno parlato i miei genitori).

Aggiungo di essere sotto terapia di Eutirox dopo un intervento chirurgico che ha rimosso la tiroide a causa di un carcinoma papillare tiroideo, e nelle ultime analisi (precedenti di un mese i problemi che elenco in questo messaggio) risulta esserci un dosaggio elevato che l'endocrinologo ha detto di abbassare con una nuova prescrizione. La tireoglobulina è ancora dosabile nonostante l'intervento e 2 cicli di radioiodio.

A cosa possono ricondurre questi sintomi? Debbo recarmi a fare un qualche controllo?

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, il servizio che offrite è molto utile
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La sua domando non è strana!
Se ha dolore toracico, consciamente o meno, tenderà ad effetture atti respiratori "corti" per ridurre, appunto, il dolore che aumenta con atti respiratori più profondi. Quando sale avrebbe bisogno di iperventilare con atti respiratori più frequenti e più profondi: il dolore automaticamente le limita il respiro e lei ha di conseguenza è dispnoica: "sensazione che l'aria abbia meno ossigeno" che lei riferisce. Effettui un Rx torace ed eventualmente TC torace. Dovesse risultare tutto negativo, significherebbe che il dolore è relativo ai muscoli intercostali (come spesso accade, banalmente, e frequentemente, dopo esposizione freddo).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, La ringrazio per l'attenzione e il consiglio, appena ho modo di andare dal medico curante chiederò la radiografia (è previsto che ne esegua una ad aprile per controllo con tsh ricombinante, qualora mostri un linfonodo reattivo, non saranno troppe radiazioni?)
[#3]
dopo
Utente
mi scuso per il ritardo con cui rispondo..Dalla lastra non è emerso niente, devo supporre che si tratti di un dolore muscolare?

Ecco quanto riferitomi:

""non alterazioni infiltrative parenchimali in atto. Ombra cardiaca nei limiti. Regolare il piccolo circolo. Profilo diaframmatico nella norma".

Vuol dire che almeno i miei polmoni sono sani, no?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente l'Rx torace è negativo; lei è più tranquilla, adesso?