Leggere rx torace

Gentili dottori,dopo una settimana di febbre,38-39,4,resistente anche alla tachipirina,solo dopo 4 giorni di antibiotico è iniziata a scendere,restando dei decimi fino al 5°-6° giorno,ho fatto una rx torace ed esami ematochimici che mi preoccupano.Vorrei avere un consiglio e qualche delucidazione. Rx torace:moderato rinforzo del disegno polmonare in ilo-peri-ilare e sui campi basali su sfondo diffusamente iperdiafano.Esile stria pleurica in medio campo polmonare destro.ili moderatamente addensati.Diaframma modicamente risalito a destra,regolare a sinistra;piccola pinzatura pleurica viscerale a sinistra.Seno costo-frenico destro normoespanso,ipoespanso il seno costofrenico controlaterale.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima...signora
il referto radiografico descritto denota certamente la presenza di una situazione di congestione cronica dell'apparato respiratorio.....
L'ispessimento della pleura in piu punti, la situazione del rinforzo della trama, denotano un polmone probabilmente trascurato negli anni, o stressato continuamente a causa del fumo di sigaretta.
Leggendo il referto non mi pare in mogni modo di percepire
cose di particolare preoccupazione....anche se io
sono abituato a valutare personalmente e con i miei occhi
le radiografie.....

Il mio consiglio sarebbe quello di farsi visitare
da uno pneumologo e magari approfondire la situazione, non tanto per curare uno stato attuale, che puo' essere dal mio punto di vista probabilmente etichettato come riacutizzazione infettiva....ma per prevenire magari un peggioramento delle condizioni polmonari, che persistendo gli stimoli irritativi potrebbero determinare un peggioramento del quadro clinico...
se vuole sono a sua completa disposizione...
leggo che e' di napoli, nel mio profilo se vuole ci sono i miei recapiti,(come ho fatto per altri utenti di questo sito GRATUITAMENTE)

la saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Cesaro,
la ringrazio per la sollecita e ben dettagliata risposta.Senz'altro cercherò di conoscerla personalmente.Ora ho già prenotato una visita pneumologica e un esame spirometrico,sotto consiglio del mio medico di base.
Il problema è che io non fumo,nè ho mai frequentato luoghi dove ci fossero fumatori.Insegno da circa 25 anni,inoltre penso che quanto si evinca dal mio apparato sia RISULTATO DELLA PESSIMA ARIA,che ci costringono a respirare nella nostra inquinatissima regione!!!Le polveri PM10 sono sempre quasi 100 volte superiori alla soglia di tollerabilità.DENUNCEREI I NOSTRI AMMINISTRATORI TUTTI(ma purtroppo so che sarebbe tutto inutile)!!!!
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh che dire......stendiamo un velo pietoso sulla salubrita' dell'aria della nostra regione......
ci sarebbe....da scrivere per ore......,
da quello che dice, lei rientra certamente in quella schiera di persone che pur non fumando denotano una particolare fragilita' e sintomaticita' dell'apparato respiratorio in risposta a qualche stimolo nocivo......

E' chiaro che il suo caso merita un approfondimento specialistico....che si spera attraverso una attenta visita pneumologica....delle prove funzionali...(spirometria e all'occorrenza emogasanalisi arteriosa), delle prove allergiche ed eventuali approfondimenti radiologici.. possano delineare in modo piu chiaro la natura dei suoi problemi....al fine di impostare una terapia mirata al fine di darle aiuto in modo mirato e soddisfacente....

se ha bisogno di ulteriori consigli...scriva pure tranquillamente......