Obliterazione dello sfondato costofrenico

bon giorno
è da qualche giorno che non mi sento molto bene, ho male alla gola, sono stanca e non riesco a fare respirazioni profonde perchè mi fà un poco male al torace, ho anche un poco di tosse.
Ho fatto gli esami del sangue e sto aspettando i risultati, ho fatto na lastra toracica e mi hanno consegnato il referto indicando come unica anomalia: obliterazione dello sfondato costofrenico posteriore sinistro.
Cosa significa?
(p.s. un poco di dolore al torace lo avevo da quando ho fatto il secondo parto, può essere correlato in qualche modo?)
grazie
salti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno,la risposta dell'RX Torace indica un processo infiammatorio a carico della pleura nella zona indicata. Sarei propensa a ritenere questa infiammazione di carattere acuto e non cronico(passata),per i sintomi che lei riferisce, ma la cosa và inquadrata anche con la clinica(visita medica) e con gli esami, per averne la certezza.
Anche se non ha ancora gli esami del sangue, comunque la porti in visione al suo medico,sarebbe utile, se possibile, il confronto con una radiografia precedente.
La saluto cordialmente

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente
Non posso far altro che appoggiare il parere appena espresso della collega Martin.......
La invito , per un corretto inquadramento clinico-terapeutico a farsi visitare dal suo medico di famiglia, che potra intervenire in senso terapeutico, o se dovesse ritenerlo opportuno la inviera' a visita specialistica.
In ogni caso sara' certamente di grande utilita' oltre ad un'accurato esame obiettivo la visione diretta della radiografia e degli esami appena praticati....

La saluto e se avesse bisogno di altre informazioni non esiti a scriverci.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli