Broncopatia cronica enfisematosa

buona sera , ho 61 anni sono un fumatore , da circa 1 mese ho dolori al braccio dx gomito dx scapola dx . Il medico di famiglia mi ha fatto fare una tac cervicale c3/c6 tac gomito tac spalla dx . Sono un'asmatico , nel lontano 1999 ho avuto un'infortunio sul lavoro riconosciuto invalido per postumi accertati SPINALGIEE CONTRATTURA M RACHIDE CERVICALE CON COMPROMISSIONE FUNZIONALE ARTRALGIA TT DX CON PLUS BIMALLEOLARE INSTABILITA' ARTICOLARE E DOLORABILITA' PAA E SENO TARSALE , COMPROMISSIONE FUNZIONALE CERNIERA CERVICALE CON SPINALGIE. NEL RISULTATO DELLA TAC SI SEGNALA UN REPERTO DELL'APICE POLMONARE DX CARATTERIZZATO DA SEVERA BRONCOPATIA CRONICA ENFISEMATOSA . Come medicinale faccio aereosol , ventolin 100mg ,flixotide da 250mg 2 flussi al mattino e 2 alla sera accompagnato sia di mattina e sera da 1 fusso di atimos 12mg . avendo questo dolore in primis il dottore mi ha prescritto la mattina OMEPRAZEN dopo pasto daclerum , sto passando sopra al braccio anche voltaren gel . Il dolore prima passa un po' dopo si ricomincia . La notte dormo poco per il dolore , non posso guidare auto per il dolore al braccio , ditemi qualcosa voi ho timore di dirlo alla mia compagna , che anche lei non sta' tanto bene . Grazie per la gradita risposta .
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, per quanto riguarda la sua severa broncopatia, mi dispiace dirle, che deve assolutamente smettere di fumare. I farmaci vanno bene, ma se continua a fumare è tutto inutile o quasi. Se poi non lo ha già fatto sarebbe opportuno eseguire delle prove di funzionalità respiratoria ed eventualmente un EGA ( si fà con un prelievo particolare e serve per vedere come è ossigenato il suo sangue, quindi indirettamente quanto è valida la sua respirazione): ne parli al suo medico, magari quando starà meglio col braccio.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin