Dolore schiena in alto a sinistra (zona polmoni)

Buonasera, il mio ragazzo da un po' di giorni a questa parte sta soffrendo dolori abbastanza fastidiosi alla schiena, a sinistra, zona alta, proprio dietro al polmone.
E' un dolore che sente più volte al giorno ad intermittenza, anche quando dorme.
Di botto si blocca..
preciso che ha avuto febbre a 38/38.5 per qualche giorno, male alle ossa.
Lui ritiene che sia più muscolare che altro, lamenta dolori che si spostano, dal collo vanno talvolta giù fino al centro della schiena.
Gli fa male quando si muove da una posizione rilassata.
Ancora non è andato dal medico, per questo sta mettendo il Voltaren in crema, fa effetto ma non glielo toglie.
Scrivo per togliere l'eventualità di un problema ai polmoni...si può, con questi sintomi, escluderlo?
Lui fuma. Nei giorni in cui ha avuto l'influenza è stato lo stesso al lavoro, facendo il cuoco, gli è capitato di fare avanti indietro dalla cucina alla cella frigorifera in maniche corte, anche di alzare grossi pesi, ma lui non ricorda se abbia fatto un movimento particolare, non ha sentito fitte.
Gli è venuto mal di schiena dopo i giorni di febbre alta.
Soffre un po' di scoliosi e dice di essere sensibile ai colpi d'aria, ma vorrei chiedere ad un esperto di malattie polmonari se ci sia l'eventualità di un problema al polmone sinistro.
Ovviamente lunedì andrà dal dottore..
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente,
pur non avendo dati sufficienti per poterlo escludere del tutto, leggendo attentamente cio' che ha scritto, mi sento piuttosto sereno di poterla tranquillizzare circa il fatto che probabilmente i dolori ed i fastidi di cui soffre il suo fidanzato sono di natura estranea al polmone.
Probabilmente di natura neurologica o muscolo scheletrica.
Tuttavia, fa benissimo a farsi visitare dal medico di famiglia, che sentendogli le spalle avra' certamente modo di escludere con buona approssimazione un impegno dell'albero respiratorio da eventi di natura infettiva o altro.
E qualora trovasse qualche reperto obbiettivo di dubbio, sara' lui stesso a prescrivergli eventualmente una radiografia, piuttosto che delle prove di funzionalita' respiratoria, utili a fornire delle indicazioni circa lo stato di salute del suo apparato respiratorio.
Stia tranquilla, gli dica di starsene per qualche giorno un po piu riguardato relativamente agli stress fisici (sollevamento pesi etc.) e vedra' che in breve tempo si riprendera' del tutto.

Potrebbe anche provare ad aiutarsi con un antinfiammatorio
al bisogno, (senza esagerazione) del tipo OKI o nimesulide

la saluto e ci tenga aggiornati dopo la visita ....

se ha bisogno siamo a sua disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Volevo dirLe che il dolore è passato dopo qualche giorno... :)
spero che il mio ragazzo si faccia visitare lo stesso..perché entrambi abbiamo la cattiva abitudine, dopo esser stati male, di non andare dal medico!
La ringrazio tanto per la sua gentilezza..è stato veramente piacevole leggere la sua risposta...

^^

[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Grazie a lei per averci contattato, se dovesse avere ancora bisogno di un nostro parere, non esiti a scriverci.