Positività alla clamydia pneumoniae

Avendo parecchi raffreddori e raucedini e lievi bronchiectasie il mio otorino tra i vari esami del sangue mi ha fatto fsre il prelievo per Clamydia pneumoniae Ab. IgG risultato positivo e Ab. IgM negativo.
Secondo il mio medico di base vuol dire che tutto va bene nonostante la positività del primo esame:
Gradirei un vostro parere:

Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh direi che sono sostanzialmente daccordo con il collega, dagli esami risulta una precedente esposizione al germe certificata dal fatto che il suo organismo ha maturato gli anticorpi specifici per Clamydia Pneumoniae.
Anzi questo dovrebbe essere un segno "Positivo" nel senso che dovrebbe essere protetto in caso di futuri attacchi al suo apparato respiratorio da parte del germe.

Il fatto di avere le IgG positive e le IgM negative e' un'altro buon segno, poiche' le IgG sono segno e testimonianza di una infezione e/o immunizzazione avvenuta precedentemente (da sei mesi a molti anni addietro) mentre le IgM sono espressione di una immunizzazione e/o infezione a recente insorgenza.

In sostanza, stia tranquillo concordo con il suo medico, lei e' da considerarsi relativamente all'infezione in questione, come un esercito perfettamente addestrato e con le armi specifiche per contrastare quel determinato nemico.

La saluto e ci faccia sapere.