Tac spirale torace

Gentilissimi,
sono un uomo di 59 anni ed ho effettuato una tac spirale a 64strati e.v. m.d.c. e completamento con ricostruzione 2d-mpr. Questo esame è stato svolto per controllo (ho avuto in famiglia casi di tumore anche al polone).Il risultato è stato il seguente:
Non ci sono alterazioni tomo-densitametriche espansive-infiltrative del parenchima polmonare bilateralmente.
Due micronoduli calcifici delle dimensioni di circa 2mm, riferibili ad esiti, si apprezzano nel segmento apicale del lobo inferiore destro.
Non versamento pleurico nel pericardio.
Pervie le vie aeree principali.
Non significative linfoadenomegalie mediastiniche; alcuni linfonodi con aspetto tc aspecifico, con asse corto inferiore ad 1 cm, si apprezzano in sede paratracheale destra e sinistra mediastinica anteriore, precarenale e sottocarenale.
Linfonodi di aspetto tc aspecifico si apprezzano anche nei canali ascellari bilaterali.
In via collaterale si segnala lieve aumento di calibro del tratto postistmico dell'arco aortico (circa 3.2 cm) rispetto all'istmo, meritevole di controllo nel tempo e di eventuali esami.
Cosa ne pensa al riguardo?
Il mio medico curante dice di non preoccuparmi perchè i linfonodi piccoli sono aspecifici e quindi non significativi.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Sono DACCORDISSIMO col suo mwedico, complimenti!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene l'esito di tale tac nella norma?
Da cosa potrebbe dipendere lìingrossamento dei linfonodi?
Nei giorni precedenti l'esame ho effettuato delle analisi del sangue e risultava un valore altro di linfociti 40.5 rispetto al massimo di 35). Potrebbe dipendere da qualche infezione virale?
La ringrazio in anticipo per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Potrebbe essere un'infezione virale o una flogosi di qualsiasi natura: COMUNQUE NESSUN PROBLEMA PER LINFONODI AL DI SOTTO DEL CM.