Obliterazione sfondato costofrenico

Buongiorno,
a mia sorella dopo una radiografia è stato riscontrato quanto segue:
OBLITERAZIONE DELLO SFONDATO COSTOFRENICO DESTRO, ASCRIVIBILE IN PRIMA IPOTESI A NOTA DI REATTIVITA' PLEURICA.
Vorrei chiedere innanzitutto cosa significa,da cosa potrebbe essere stato determinato,quali le conseguenze e gli eventuali trattamenti.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Quanto descritto è il più frequente esito cicatriziale di una pleurite avuta anche molti anni prima e che in genere resta per tutta la vita senza conseguenze.
Se il reperto è associato a sintomi come dolore toracico specie in inspirazione , febbricola, tosse secca e stizzosa, allora è possibile che la pleurite sia in atto ora, in tal caso sarà utile rivolgersi al medico curante.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia