Rx torace, spiegazione referto

buona sera
vi scrivo per avere delucidazioni riguardo l'rx torace effettuata da mio padre (66 anni, da 30 ex fumatore) dopo un caso di influenza e bronchite con tosse persistente.
Dopo aver effettuato un ciclo di antibiotici (c.a. 10 giorni) per presunto principio di pleurite (molto lieve a detta del medico) è stato sottoposto a una cura a base di cortisone di una decina di giorni, successivamente il medico ha ritenuto opportuna un ulteriore ciclo di antibiotici e di punture in seguito all'rx per cui vi chiedo spiegazioni e di cui cito di seguito il referto:

"Accentuazione del disegno polmonare con verosimili esiti fibroaderenziali alla base sin. senza che possa escludere componente infiammatoria attuale. Mediastino in sede, libero.
segni di sclerosi aortica; cuore nei limiti.
Da controllare eventualmente dopo terapia medica"

potreste cortesemente spiegarmi in termini semplici il significato del referto?
non dubito sulla terapia scelta dal medico essendo specializzato in pneumologia ma vorrei solo capire il significato del referto.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Assai semplicemente credo che il radiologo volesse evidenziare con "presenza di esiti fibroaderenziali alla base sin" esiti di un vecchio processo bronco pneumonico, ormai guarito, di cui rimangono solo delle tracce radiologiche, come "cicatrici" che però non gli permettono di dare delle certezze circa la presenza o meno di un altro attuale processo infettivo. Verosimilmente per questo, nel dubbio, il collega che la segue,le ha consigliato una nuova terapia antibiotica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e per la sua disponibilità. Adesso credo di aver capito.
un cordiale saluto a lei e a chi offre servizio e supporto su questo ottimo portale.