Infezione polmoni bronchi

Sesso maschile - età 46 anni - fumatore. A fine giugno ho i sintomi di una normale influenza senza tosse che curo dapprima con antipiretici per cinque giorni e poi con antibiotici veclam 500 per sette giorni ma la febbre non passa.I medici che mi hanno auscultato non sentono niente.Dopo 15 giorni di febbre decido in proprio di effettuare una rx al torace: "addensamento parenchimale para mediastinico superiore sx con immagine gassosa al suo interno.Manca broncogramma aereo.L'addensamento non è dissociabile dall'ilo sottostante".Effettuo altri sette giorni di antibiotici (rocefin 1g/3,5 ml)durante i quali si scatena la tosse ed emissione di espettorato.Al quarto giorno la febbre passa.Nel frattempo mi vendono prescritti broncoscopia e tac tb.Al momento sono in lista per la tac mentre ho effettuato la broncoscopia di cui ho avuto l'esito parziale (manca l'esame citologico) che è il seguente: microorganismi isolati: staphylococcus xylosus carica batterica 1.000 UFC/ML - Enterobacter aerogenes carica batterica 100.000 UFC/ML per cui da oggi ho iniziato una cura antibiotica di gg.7 di Ciproxin 750 mg.Al termine se non avrò ancora effettuato la tac dovrò ripetere la rx al torace.
Le mie domande sono:-
Un'infezione del genere può essere compatibile con il responso della radiografia sopra riportato?
Se il rocefin non era l'antibiotico adatto come mai mi ha fatto scomparire febbre e tosse mentre l'infezione è ancora in atto?
Come posso aver contratto questo tipo di infezione ai polmoni o bronchi?
Negli ultimi due mesi prima avevo perso circa 9 kg (da 84 a 75 kg) con attività sportiva un po' intensa (sono un maratoneta amatoriale e stavo cercando di riprendere la forma dopo un periodo di stop).Ciò può aver contribuito a contratte l'infezione se sommata a stress e scarso riposo?
Ipoteticamente l'infezione poteva essere già in atto molto prima che si manifestasse la febbre?
Quali sono i danni che produce questo tipo di infezione?
Poso trasmettere l'infezione ad altri?
Forse ho fatto troppe domande, ma ho voglia di sapere.
Aggiungo soltanto che a fine aprile ho ottenuto il certificato di idoneità agonistico per lo sport che pratico.
Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
faccia la TAC con il mezzo di contrasto e ci faccia sapere; nel frattempo è ovviamente necessario e utile che smetta di fumare.
cordialità
PM

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.Effettuerò la TAC domani e appena avrò l'esito lo comunicherò.La ringrazio anche per avermi spronato a smettere di fumare.
[#3]
dopo
Utente
Esito TAC : Nel segmento apico-dorsale del lobo superiore sn, in sede subpleurica mediastinica, si osserva area di iperdensità parenchimale con aspetto in parte consolidativo con broncogranna aereo e stria di raccordo alla pleura parietale anteriore, nel cui contesto si apprezza formazione con ampia componente aerea centrale e pareti irregolari espressione di area escavativa, del diametro assiale massimo di 4 cm circa.Si associano alcuni linfonodi con asse corto inferiore al cm nella finestra e riflessione aorto-polmonare ed in sede paratracheale superiore dx.Non si osservano significative alterazioni della denisità del restante parenchima polmonare.Cavità pleuriche libere da versamento.Pervie appaiono le vie aeree principali,CONCLUSIONI: Il quadro TC descritto è compatibile in prima ipotesi con alterazioni parenchimali polmonari di natura flogistica-infettiva (tra le ipotesi eziologiche è da rendere in considerazione anche quella tubercolare).Alla luce del quadro globale la natura flogistica appare la più probabile, tuttavia si richiede correlazione con esame broncoscopico ed esami laboratoristici, controllo dopo antibioticoterapia ed eventuale agobiopsia per poter escludere la natura eteroformativa.