Ispessimento pleurico

questo l'esito della TAC al torace prima e dopo somministrazione ev di mdc organo-iodato:
gabbia toracica simmetrica. campi polmonari ben espansi. presenza di micronodulo a densità omogenea calcifica a carico del segmento laterale del lobo medio di destra in verosimili esiti. ispessimento pleurico focale in corrispondenza della parete toracica posteriore di destra. pervi i bronchi fin dove esaminabili. non linfonodi ilari o mediastinici aumentati di volume. non versamenti pleurici.
chiedo cortesemente consulto riguardo una possibile diagnosi relativa all'esito di tale TAC. specifico che l'esame è stato proposto dal medico per il persistere di tosse e dolori alla schiena e generale spossatezza. effettuati esame per allergie ma negativo ed effettuati esami del respiro ecc... anch'essi negativi. esami del sangue pre-TAC regolari.
ringrazio per l'attenzione.
saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

premesso che qualsiasi giudizio espresso per via telematica su di un referto senza la visione delle immagini non può essere in alcun modo definitivo, tuttavia non mi sembra che il radiologo segnali reperti francamente patologici.

Il consiglio è comunque quello di far valutare le immagini da uno specialista per confermare che quanto segnalato non rivesta caratteri di preoccupazione.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home