Tosse inspiegabile

salve,
mio marito, 45 anni, circa un anno fa ha avuto una brutta polmonite, da cui è guarito completamente come testimoniano lastre ed esami sulla capacità polmonare sotto sforzo. da allora però continua a soffrire di una tosse secca, con espettorato trasparente. Da notare che la tosse passa se beve te caldo.
a parte questo, mio marito sta bene, va in bicicletta anche su percorsi impegnativi e senza mai avere problemi respiratori.
la tosse però è fastidiosa perchè pressoche quotidiana.
Che cosa potrebbe essere?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
POTREBBE ESSERE SECONDARIA A SECREZIONI NASALI COLANDO IN GOLA NE DETERMINANO UN'INFIAMMAZIONE, VEROSIMILMENTE CRONICA.
SUGGERISCO CONTINUI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA, ACQUA SALATA COME QUELLA DEL MARE (1 BICCHIERE DI ACQUA DA 200 CC E 1 CUCCHIAINO DA CAFFE' DI SALE DA CUCINA) SEGUITI,
MAGARI, DA 1 - 2 SPRUZZI DI SYNTARIS o similari PER OGNI NARICE PER 2 - 3 VOLTE AL GIORNO.
INTANTO USI COLLUTTORI SPRAY: ES. FROBEN E VEA ORIS

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo