Apnea notturna e senso soffocamento

buongiorno vorrei chiedere un parere per questo disturbo durante la notte a volte mi sveglio perche' mi manca il fiato e quindi di scatto mi alzo in posizione verticale e per un momento mi manca aria poi comincio a respirare normalmente .........
vorrei capire se questo disturbo e' dovuto all'ernia iatale che ho di circa 3cm o a un problema polmonare circa due anni fa
avevo fatto radiografia ai polmoni al pronto soccorso quando avevo sintomi di dolori al petto ma era tutto a posto
posto stare tranquilla ? grazie per il parere
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora , è probabile che lei presenti episodi di Apnea nel Sonno.
L’apnea nel sonno ed il russare notturno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del retrobocca (palato molle, tonsille, adenoidi, retrofaringe)
Il russare é dato dalla vibrazione del palato molle dovuto al fatto che l'aria inspirata dalla bocca, e non dal naso come sarebbe auspicabile,(il paziente infatti ha spesso la gola secca e la notte sente il bisogno di bere) trova uno stretto passaggio tra il palato stesso (e le tonsille, specie nei bambini) e la lingua. Abitualmente si é soliti considerare, anche chirurgicamente (tonsillectomia, plastica del velo pendulo) solo una di queste componenti anatomiche, e cioé quella posteriore, e non si pensa alla correzione della componente anteriore, costituita dalla postura linguale, correzione che risulta spesso agevole ed incruenta. La ligua, infatti, essendo per gran parte in rapporto con la mandibola, dalla postura mandibolare e quindi dal tipo di occlusione (e di malocclusione) che il paziente presenta, é fortemente condizionata.
L'apnea nel sonno (se non di origine centrale), può spesso essere un’aggravante dello schema strutturale sfavorevole sopra esposto.
Oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione assistita, si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico, spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Pertanto le consiglierei anche la visita presso un dentista esperto in problemi respiratori nel sonno, sottospecialità, per dir cosl, che si sta diffondendon da quando la ricerca ha evidenziato il possibile ruolo dell'occlusione dentaria nell'insorgenza delle apnee notturne.
Cordiali saluti Edoardo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA CHIEDO AL MIO DENTISTA DI FIDUCIA ALLORA COME POTER RISOLVERE IL PROBLEMA COME DICE LEI CON MAGARI UN DISPOSITIVO INTRAORALE GRAZIE E CORDIALI SALUTI