Versamento pleurico

Salve, oggi mio padre ha ritirato la tac che riporta il seguente referto: Minima quota di versamento pleurico basale a destra cui si associa anche versamento lungo la piccola scissura.Non si osservano lesioni nodulari nel contesto di entrambi i parenchimi polmonari nè aree di addensamenento parenchimale.Alcuni linfonodi,con diametro massimo di circa 1.2 cm,si osservano in sede paratracheale pre e sotto-carenale.Assenza di versamento pleurico a sinistra.Assenza di linfoadenomegalie ascellari. Potreste gentilmente dirmi cosa significa in attesa della visita dal pneumologo lunedi', in modo da tranquillizzarci.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Un versamento pleurico può avere varie cause (infiammatorie, cardiace etc.)
L'unica cosa da fare è la valutazione pneumologica.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano