Catarro

Buongiorno,
ho 23 anni non sono fumatore e svolgo attività fisica regolare;
da quasi 3 mesi (inizi di novembre) continuo ad avere molto catarro, è di colore verde scuro e non accenna a voler passare, non ho bruciore alla gola.

Oltre a vai prodotti omeopatici ho provato a farlo passare con:
antibiotico Avalox (5 giorni) durante dicembre circa e c'era stato un miglioramento, ma appena smesso il catarro è ripreso.

Fluimucil aerosol per una decina di giorni con scarsi risultati combinate con Fluimucil pastiglie effervescenti che tutt'ora sto assumendo quotidianamente dopo averle smesse per un mese

Fluimucil antibiotico (sempre tramite aerosol) combinato con antibiotico Macladin, che ho preso in seguito ad una forma influenzale avuta per 3-4 giorni ai primi di Gennaio. Appena passata l'influenza la situazione era migliorata, il catarro diminuito e di colore molto chiaro.

Dopo pochi giorni dal trattamento influenzala la situazione è la solita, molta produzione di catarro verde scuro.

Sono in attesa dell'esito di una lastra al torace

[#1]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
ci sentiremo dopo la rx torace. Nel frattempo potrebbe fare una cultura con antibiogramma dell'escreato.

[#2]
dopo
Utente
RX TORACE 2P.
Non addensamenti parenchimali di natura flogistica con carattere di attività.
Affastellamento dell trama bronco-vasale in sede para-cardiaca basale dx e modesta accentuazione del disegno vascolare in sede para-ilare.
Seni costrofenici espansi.
Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti della norma.

Mi informerò quanto prima per la cultura con antibiogramma dell'escreato.

Nel frattempo chiedo se sia il caso di effettuare un trattamento con antibiotici?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Riporto l'esito (parziale purtroppo a causa di un errore tecnico del laboratorio) dell'esame cultura con antibiogramma dell'escreato.

Esame:
Microbiologia

Batteriologia

Esame colturale microbatteri: mancante
Esame colturale espettorato: Sviluppo di Streptococcus Viridans
Esame microscopico micobatteri: negativo
Hemophilus: negativo
Miceti: negativo

Aggiungo che da quando ho postato la situazione non è cambiata minimamente; continuo catarro sempre di colore verde e denso durante la giornata e tosse grassa.