Emottisi opacità polmonare

QUESTO IL MIO QUADRO CLINICO. RINGRAZIO CHI VOLESSE AIUTARMI ATTESO CHE SONO ABBASTANZA DISPERATA.
DATA DI NSCITA: 05 DICEMBRE 1942
IN DATA 07 AGOSTO 2011 A SEGUITO DI EMOTTISI VIENE ACCOMPAGNATA IN OSPEDALE SAN PAOLO DI NAPOLI.
1. RX TORACE (07 AGO 2011):
“”””A SINISTRA, A SEDE ANTERO-BASALE PRESENZA DI OPACITA’ TONDEGGIANTE DI CIRCA 40MM AMARGINI ABBASTANZA DEFINITI.
NECESSARIO CONFRONTO CON ESAMI PRECEDENTI ED EVENTUALE APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO.
NEI LIMITI IL RESTANTE REPERTO PARENCHIMALE.
OMBRA CARDIACA IN ASSE, DI DIMENSIONI NEI LIMITI””””.
2. TC TORACE SENZA MDC (08 AGO 2011):
“””A SINISTRA NEL SEGMENTO BASALE LATERALE DEL LOBO INFERIORE E’ PRESENTE UNA LESIONE SOLIDA A MARGINI SPICULATI (ø 45 X 36 MM) CON IMBIMBIZIONE SCISSURALE E CHE RAGGIUNGE IL PIANO PLEURICO ALL’ALTEZZA DELL’ARCO LATERALE DELLA VIII COSTA, MERITEVOLE DI ACCERTAMENTO CON FNAB TC GUIDATA E COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO CON TC TOTAL BODY.
A DESTRA MICRONODULO SUBPLEURICO NEL SEGMENTO POSTERIORE DEL LOBO SUPERIORE (5 MM).
NOON VERSAMENTO PLEURICO, NE’ PERICARDICO. PERVIE LEPRINCIPALI VIE AEREE.
CON I LIMITI DELLA MANCATA SOMMINISTRAZIONE DI MDC NON EVIDENTI SIGNIFICATIVE ( ASSE CORTO > 10MM) ADENOMEGALIE MEDIASTINICHE”””.

AGOSTO SOSPENSIONE CARDIOASPIRINA ED ANCHE EMOTTISI

DAL 10 AL 20 AGOSTO TERAPIA ANTIBIOTICA I.M. X 10 GG. 2 PRO DIE

3. TOMOSCINTIGRAFIA GLOBALE CORPOREA (PET) (24 AGO 2011):
ESAME PET/TC TOTAL BODY
TRACCIANTE 18 FDG

“””L’ESAME EFFETTUATO DOPO 50 MIN DALLA SOMMINISTRAZIONE PER VIA ENDOVENOSA DEL TRACCIANTE RADIOMETABOLICO IN CONDIZIONI DI DIGIUNO ESEGUITO CON TECNICA WB CON ACQUISIZIONE DI TC NON DIAGNOSTICA PER LA CORREZIONE DELLE ATTENUAZIONE E REPERE ANATOMICO, HA EVIDENZIATO AREA DI INTENSA ATTIVITA’ METABOLICA IN CORRISPONDENZA DEL SEGMENTO BASALE-ANTERIORE DEL LOBO INFERIORE DEL POLMONE SINISTRO (SUV MAX 4.79) CON ZONA IPOATTIVA CENTRALE.
NON EVIDENZA DI ULTERIORI AREE DI IPERATTIVITA’ METABOLICA A LIVELLO DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI.

4. VIDEOFIBROBRONSCOPIA (13 SETTEMBRE 2011):

“””LARINGE NORMALE. TRACHEA MALACICA. SPERONE IN ASSE ANCH’ESSO MALACICO.
A SINISTRA: NORMALE IL BRONCO PRONCIPALE.
A LIVELLO DEL BRONCO LOBARE SUPERIORE SI EVIDENZIA: PRESENZA DI BOZZA SULLA PARETE ANTERO-MEMEDIA RICOPERTA DA MUCOSA CONGESTA E SANGUINANTE AL CONTATTO STRUMENTALE CON CONSERVATA PERVIETA’ DEL TERRITORIO LINGULARE E DEI RESTANTI SEGMENTARI.
AFFASTELLAMENTO DI TUTTI I SEGMENTARI DELLA PIRAMIDE BASALE CON CONSERVAA CANALIZZAZIONE FINO A LIMITE DELLA VISIONE.
A DESTRA: NORMOPERVIETA’ BRONCHIALE A TUTTI I LIVELLI FINO A LIMITE DELLA VISIONE CON MUCOSA PALLIDA DIFFUSA.
SI PRATICA: BIOPSIA SULLA PARETE ANTERO-MEDIALE BRONCO LOBARE SUPERIORE SINISTRO PER ESAME ISTOLOGICO E BRONCOAPSIRATO PER ESAME CITOLOGICO POST BIOPSIA ED ESAME BATTERIOLOGICO”””.
DIAGNOSI:
NEGATIVO PER CELLULE MALIGNE.
MATERIALE EMATICO CON TRALCI STOMALI, CELLULE PROPRIE DEL PARENCHIMA POLMONARE E NUMEROSISSIMI NEUTROFILI, ANCHE IN DISFACIMENTO (LESIONE ASCESSUALIZZAT).

SEGUE
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua storia così come riferita, e tenendo conto delle indagini diagnostiche sin qui eseguite, è compatibile con eventuale infezione di tipo fungino che a livello polmonare possono esitare in formazioni rotondeggianti.
L' esame istologico ma soprattutto quello batteriologico dovrebbe dare ultimative indicazioni per la diagnosi ed eventuale terapia.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it