Quanto rischio enfisema?

Salve sono una donna di 28 anni e fumo da circa 10 anni(circa 13-15 sigarette al giorno anche 20 quando esco il fine settimana), senza contare tutto il fumo passivo respirato quand'ero piccola! Ho notato che ultimamente mi manca un po'il respiro quando parlo e dopo che fumo una sigaretta mi viene il fiato corto,tipo dispnea,fame d'aria. Sarà che oggi mi è venuta la paranoia ma mi sento il fiato corto da oggi. Io soffro d'ansia, mi sono messa a contare i respiri al minuto dopo che ho trovato che la media è circa 14 e io ne faccio circa 12,quindi non si tratta di fiato corto, c'entra qualcosa il numero vorrei capire? Ho fatto una spirometria qualche mese fa e l'esito finale è funzione ventilatoria normale sebbene la seconda prova dell'esame non sono riuscita a farla "in modo accettabile" come scritto.
Mi preoccupa il fatto che a volte mi stanco a parlare...devo fare qualche altro esame?Il medico di base riuscirebbe a capire se sto male solo visitandomi?
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
VENTILIAMO L'ARIA CHE CI SERVE IN BASE ALLE ESIGENZE FISIOLOGICHE "MODULANDO" IL NUMERO DEGLI ATTI RESPIRATORI AL MINUTO PER LA PROFONDITA' DEGLI STESSI: NON STIA A CONTARLI (IL SISTEMA RESPIRATORIO E' L'UNICO "A META' STRADA" FRA IL CONSCIO E L'INCONSCIO: RESPIRIAMO SPONTANEAMENTE, SENZA ACCORGECENE; POSSIAMO INTERFERIRE VOLONTARIAMENTE COMPIENDO ATTI RESPIRATORI PIU' O MENO LUNGHI E FREQUENTI).
IN RELAZIONE AL NUMERO DI SIGARETTE O DI ALTRI AGENTI CHE DETERMINANO FLOGOSI, NON E' POSSIBILE PREVEDERE IL RISCHIO DI ENFISEMA PER LA GRANDE INTERFERENZA DELLA REZIONE DELL'OGANISMO (ASSOLUTAMENTE INDIVIDUALE): BISOGNA EVITARE IL FUMO A PRESCINDERE DALLA SUA QUANTITA'.
IN TUTTI I CASI LEI, CON UN RECENTE ESAME SPIROMETRICO NELLA NORMA, NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo