Asma allergica

salve
ho 32 anni e qualche ano fa mi hanno detto che ho un asma allergica ho fatto anche le prove allergiche e sono allergico a diverse cose come i cani graminacee acari ecc. io non curandomi del fatto dell'asma ho continuato a fumare e pure parecchio, non accusando per la verità problemi seri, solo ogni tanto un pò di affanno che curavo con i broncodilatatori, ma da gennaio ho avuto una ricaduta e il mio medico mi ha prescritto tavnic 500 x 10 gg, formodual mattina e sera spiriva e montegen una compressa la sera, devo dire che sono stato subito molto meglio anche se non al 100%, adesso però diciamo che sono un pò peggiorato nel senso che ogni tanto faccio fatica col respiro cmq sto continuando la cura senza antibiotico e non fumo più avrò fumato tre sigarette in un mese, volevo sapere se conviene fare il vaccino per l'allergia in modo tale da diminuire l'asma e poi come mai sono diciamo peggiorato rispetto i primi periodi di cura? può essere che cambiando città o paese mi peggiori anche l'asma io vivo in un posto di mare e stavo meglio in città anche se faceva molto più freddo. ultima cosa ma fa davvero così male fumare nei periodi in cui la malattia non è attiva?
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile signore
potrebbe valutare con certezza se ha bisogno di un trattamento con vaccino con una indagine specifica che individua la entita' delle Immunoglobuline E solo con un prelievo di sangue..Sulla base di questa indagine il medico che la segue potra valutare se effettuare un trattamento vaccinico o no,