Una rx toracico perchè ha un dolore nella parte posteriore inferiore del torace è la risposta è

Buon pomeriggio gentili dottori, oggi mio padre di 65 anni non fumatore ha effettuato una rx toracico perchè ha un dolore nella parte posteriore inferiore del torace è la risposta è la seguente: "modesto ispessimento dell'interstizio polmonare con area di sfumato addensamento parecnchimale proiettantesi a sinistra in regione parailare inferiore: utile, a giudizioclinico, controllo dopo terapia mediaca ed eventuale esame TC.
Lieve disorganizzazione ilare destra.
Seni costo freniciliberi da versamento.Ombra cardiovascolare nei limiti della norma"
Che cosa significa questo referto? Si tratta di tumore?
Grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Gentile utente del teramano (mi permetto perchè mio papà è di Teramo) purtroppo la sola lettura del referto non è sufficiente per stabilire la gravità del problema. Se vuoi puoi inviarmi le immagini della radiografia e ti sarò essere di maggiore aiuto. Comunque a mio parere la situazione è sicuramente da indagare in maniera approfondita.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Andreetti per la solecita risposta, non ho ha disposizione le radiografie.
Posso aggiungere che l'anno scorspo papà ha avuto una broncopolmonite e dopo la cura, a distanza di 15 giorni, la seconda Rx dimostrava una "guarigione". Ora il tecnico radiologo ha di nuovo parlato di broncopolmonite. Può essere una diagnosi plausibile? Ci sono possibilità che si tratti di un tumore?
Grazie
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Potrebbe essere certo. Però senza nulla togliere al tecnico radiologo forse sarebbe meglio far visionare le immagini ad un medico (di famiglia o pneumologo) con relativa visita. Comunque il referto è molto vago e di solito la dicitura "sfumati addensamento" si riferisce ad un processo broncopneumonico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certamente andremo dal medico, ma riceve solo domani pomeriggio, quindi per tranquillizzarmi un pò Vi ho disturbato.
Grazie da una teramana.
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Saluti agli amici di piazza san berardo.