Area a vetro smerigliato

HO 33 ANNI, NON SONO FUMATRICE, DA QUALCHE TEMPO AVVERTO AFFANNO NEL SALIRE LE SCAL, A A FARE LUNGHE CAMMINATE A PIEDE, HO FATTO UNA TAC TORACE ED E' RISULTATO: PICCOLA AREOLA DI SFUMATURA, IPERDENSITA' A VETRO SMERIGLIATO DI CIRCA 14 MM DI DIAMETRO MASSIMO LOCALIZZATA A LIVELLO SFONDATO COSTOFRENICO POSTERIORE SINISTRO IN SEDE PARAVERTEBRALE. IN ADIACENZA AD ESSA E' PRESENTE PICCOLA PINZATURA PLEURICA IN RAPOORTO AD ESITI.
COSA DEVO FARE? MI DEVO PROCCUPARE? ULTIMAMENTE AVVERTO DEI DOLORI ALLA SPALLA E AL PETTO CON ECCESSIVA SUDORAZIONE AL PETTO SOPRATTUTTO DI NOTTE. GRAZIE MARIA
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
cara maria probabilmente il referto della TAC si riferisce a esiti di broncopolmonite. ovviamente senza vedere le immagini non è semplice. to voglio comunque tranquillizzare e ti suggerisco di far visionare la TAC ad uno pneumologo di fiducia.
saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Volevo precisare che ho fatto due tac ed emtrambe mi hanno dato lo stesso esito. sono stata visitate dal prof. poletti, a forlì dicendomi che devo stare tranquilla, ma che fra sei mesi devo ripetere la tac e ritornare da lui. mi sono informata non è che è l'inizio di una fibrosi idiopatica polmonare, perchè ho dispnea da sforza e non riesco a fare una spirometria. Non è che non mi fido del prof. che sono andata, ma volevo un altro consulto. grazie
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Ovviamente ribadisco la mia difficoltà di darle un consiglio più accurato senza poter visionare le immagini. Se lo desidera può inviarle tramite posta o mail. Mi sono occupato per 5 anni di pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica in lista per trapianto di polmone e ora mi occupo prevalentemente della parte diagnostica - bioptica. Mi tenga aggiornato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
EGR. DOTT. ANDREETTI, posso inviarLe il cd. contenente il referto, ma l'ultima tac che ho fatto non c'è lo. perche lo fatta a forlì, e non sono riuscita a ritirarla. Comunque ditemi dove devo spedirla che io vi invio tutta la documentazione, in mio possesso.
Grazie, per la Vs. disponibilità e cortesia.
Maria
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Allora Maria devi inviare il tutto a Via di Grottarossa, 1035-1039
00189 - Roma OSPEDALE SANT'ANDREA REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DOTT CLAUDIO ANDREETTI. mandami anche la spirometria.
A presto
[#6]
dopo
Utente
OK, GRAZIE MILLE DOTT. ANDREETTI
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Di nulla
[#8]
dopo
Utente
EGR. DOTT. HO SPEDITO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN MIO POSSESSO VENERDì U.S. SPERO CHE TALE DOCUMENTAZIONE POSSA BASTERE PER DARMI UNA RISPOSTA.
GRAZIE MARIA
[#9]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Perfetto!!non mi resta che aspettare.
A presto
[#10]
dopo
Utente
DOTT. ANDREETTI,
SPERO ABBIATE AVUTO IL NUMERO DEL FAX. E MANDARMI IL CONSULTO.
GRAZIE
[#11]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Si certo certo!
A presto