Tac torace

buongiorno dottore, grazie per la sua attenzione.
le chiedo gentilmente un parere.
mio marito ha 65 anni e soffre di asma bronchiale, il medico gli a prescritto una tac del torace di cui settimana scorsa a eseguito e risultati sono.
lieve e diffuso incremento della densita' parenchimale perinbronchiale e periacinare compatibile con interstiziopatia.
purtroppo dottore con il pneumologo a la visita il 30 marzo, le chiedo gentilmente ce qualcosa che non va? dall'esame?
grazie per la sua disponibilita'.
in attesa porgo cordiali saluti e buona domenica.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Pur essendo molto vago il referto della TC e quindi da valutare direttamente e confrontare con l'anamnesi, visita e tutta una serie di esami, prima fra tutti una spirometria, è del tutto evidente che il radiologo ipotizza, nella peggiore delle ipotesi, una fibrosi polmonare: malattia a decorso lento: Il 30 Marzo va benissimo come data per la visita. Credo proprio che potete rimanenere del tutto tranquilli: la suddetta patologia nella peggiore delle ipotesi (davvero rarissima), evolve in 2 anni..... nella quasi totalità in molti anni (anche alcuni decenni). Teniamo anche conto che molto spesso non evolve affatto. TUTTO CIO' AMMETTENDO CHE DI PATOLOGIA EFFETTIVAMENTE SI TRATTI...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo