Dispnea parlando mentre cammino e in luoghi caldi ed umidi

Salve Dottori,
quando parlo e cammino contemp.te avverto intensa dispnea tale da dover interrompere la conversazione perchè non riesco a formulare frasi complete. Inoltre la dispnea compare sempre in luoghi caldi ad umidi. Ho 38 anni ed ho smesso di fumare 1 anno fa dopo 24 anni di maledette sigarette. Potrebbe trattarsi di BPCO o Enfisema? Non ho mai tosse.
A quali esami dovrei sottopormi?
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente per cominciare potresti eseguire una spirometria con pletismografia con visita pneumologica ed eventualmente una radiografia del torace. Anche un elettrocardiogramma con visita cardiologica potrebbe essere utile per diagnosi differenziali con eventuali cardiopatie. Ma questo sempre dopo visita con pneumologo. Questi esami ci potrebbero indirizzare verso una forma asmatica pura o una BPCO. tienimi aggiornato.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto La ringrazio per il tempo dedicatomi.
L'Rx torace è negativo.
negativo il test alla metacolina per asma effettuato circa 2 anni fa.
molti anni fa aveva la DLCO ridotta se non ricordo male al 70 o 80% del predetto; ma c'è da dire che era il periodo in cui ancora fumavo, e comunque non avevo questi sintomi.
cardiologicamente parlando ci sono dei problemi, ma a livello elettrico, quindi aritmie varie compresi episodi di fibrillazione atriale, anche persistente cardiovertita con flecainide. emodinamicamente il cuore sembra ok come dimostrano ecg da sforzo, ecocardio color doppler, ecg basale, coronarografia.
sicuramente mi sottoporrò a spirometria e visita pneumologica come da Lei consigliato.
n.b. non ho mai tosse ne produzione di catarro. questi dati escluderebbero la BPCO o un enfisema?
Grazie ancora
Cordialmente
Max Riley
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
La mancazza di tosse ed espettorato non possono escludere l'enfisema o BPCO. fai la spirometria e fammi sapere cosa ne pensa lo Pneumologo che ti visita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok,
grazie Dottor Andreetti
Cordialmente
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ascolta Max se viene tutto negativo e continui ad avere affanno io farei una TAC ad alta risoluzione del torace. Non ritengo etico suggerirtela subito in quanto non posso visitarti.
Tienimi aggiornato
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Doc,
se è con m.d.c. non potrei, in quanto sono fortemente allergico..
Questi sintomi durano da anni e la "costrizione" la avverto più che altro in fondo alla gola, come se vi fosse uno spasmo della laringe. O almeno quella è la sensazione.. Parlare al telefono e camminare, ad esempio, mi risulta cosa quasi impossibile, ma restando fermo ed in silenzio passa in pochi minuti. Se invece cammino senza parlare, nessuna dispnea.
Per quanto riguarda invece la fame d'aria che sopraggiunge quando ad esempio entro in un bagno dopo che qualcuno ha fatto la doccia, o in cucina mentre si sta cucinando e c'è vapore, devo ricorrere a clenil compositum, farmaco il quale non aiuta nel primo caso citato.
Grazie