Micronodulo non calcifico

SESSO UOMO ETA' 65 PESO 120 KG OBESO FUMATORE IPERTESO PSORIASI
DOPO RICOVERO OSPEDALIERO PER SEVERA INSUFFICIENZA RESPIRATORIA IPOSSEMICA
ESITO RX- TAC: Inspessimento dell'interstizio peribronico vascolare in sede perilare come si osserva nei casi di bpco. Sfumato addensamento alla base sn. Micronodulo calcifico di significato residuale al lobo inferiore sn. Micronodulo non calcifico di dm di 3 mm localizzato in sede subpleurica a livello del segmento laterale del lobo medio. Grave enfisema polmonare bilaterale piu' evidente al lobo sup dx. Linfoadenopatia calcifiche in sede ilare sn.
ESAMI SANGUE: TPA U/L 739 - GICA (CA 19-9) 71,4
ECO ADDOME: Cisti al fegato e ai reni non significative
IPOTIROIDISMO
GASTRITE
E' stata data la terapia da fare a casa per la bronchite e per ipotiroidismo e gastrite.

ADESSO COSA FARE PER APPROFONDIRE LO STATO DI SALUTE?
Grazie per la risposta.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Io concentrerei l'attenzione sull' enfisema. Da quanto leggo dalla TAC ci potrebbero essere le indicazioni al trattamento mininvasivo con valvole endobronchiale. Legga l'articolo che ho scritto sull'enfisema e ne parli con il suo Pneumologo di fiducia.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Ma per i micronoduli cosa fare?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Al momento nulla!!ripetiamo una Tac senza contrasto tra 3 mesi.