Tac del torace di pazie nte anziano

buonasera signori medici.
scrivo in merito a una tac riguardante una signora di 83 anni molto ansiosa.
Le e stata consigliata la tac dalla pneumologa per controlli sull asma,che da tempo la affliggono.

l esito e:

sono presenti manifestazioni di aspetto fibrotico-disventilativo al segmento anteriore del lobo superiore destro e lobo medio.
al segmento anteriore del lobo superiore destro si rileva una nodulazione di circa 8 mm.
al lobo inferiore bilateralmente si apprezzano nodulazioni del diamentro inferiore al cm.
tali nodulazioni non appaiono attualmente tipizzabili date del modeste dimensioni.
non si apprezza versamento pleurico in atto ne immagini di significativo adenopatico in ambito mediastinistinico.
ateromasia dell aorta toracica,normali diamentri delle cavita cardiache.
struma tiroideo con impegno retrosternale a sinistra.
surreni regolari
calcolosi della colecisti.
presenza di cisti renali del maggio diametro di 7.7 cm a sinistra.

ce qualcosa di grave?grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente vista l'età della signora a parte un gozzo semi-immerso non vedo nulla di preoccupante. Quello che farei è tenere sotto controllo la tiroide con delle ecografie a scadenza semestrale e una TC del torace HR tra 3 mesi per valutare l'evoluzione dei micronoduli polmonari che allo stati attuale risultano del tutto innocui. Ovviamente il collega Pneumologo che ha prescritto la TAC vedendola saprà aggiungete eventuali elementi.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma