Apnea notturna

Salve, sto scrivendo dopo una nottata passata insonne a causa, presumo, delle apnee ostruttive del sonno.
Innanzitutto sono un ragazzo di 19 anni, poco sovrappeso, senza particolari malattie ("solo" pressione alta), e solo una volta in passato (precisamente un anno fa in questo periodo di inizio primavera) mi sono capitate queste apnee durante la notte. Tendo a precisare che, sin da piccolo, soffro di allergia ai pollini ma dall'anno scorso in modo più forte. Proprio l'anno scorso, come precedentemente detto, passai una notte quasi del tutto insonne a causa delle apnee ostruttive, ma non mi era mai successo ciò che mi è capitato questa notte, ovvero che non ho proprio MAI dormito. Infatti appena provavo a dormire sobbalzavo immediatamente perchè provavo un senso si soffocamento (della durata di pochissimi secondi) e forse, anche per causa mia (psicologica, provavo un po di ansia), le volte successive accadevano le stesse cose.

Devo dire che sono rimasto shoccato da questa notte e spero davvero che non ricapiti più. Proprio su questo nascono le mie domande:
1. Esistono farmaci che assunti, magari prima di dormire, alleviano questi fastidi?
2. Questi che ho descritto sono i sintomi delle apnee ostruttivi del sonno? Se si, è normale che OGNI volta che provavo a dormire non ci riuscivo proprio perchè soffocavo (ripeto, per pochi secondi)?
3. Visto che mi è successo solo una volta in passato e in modo più lieve, mi devo preoccuparese questa volta è stata così forte?

P.S. Se può servire: Diciamo che precisamente da ieri ho iniziato ad accusare l'allergia al polline, ed infatti questa notte avevo una rinite molto forte. Inoltre contro l'allergia mi è stato dato dal medico un prodotto chiamato "Reactive".
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,leggendo con attenzione la sua richiesta di consulto le dico di avere qualche perplessità circa la reale natura dei suoi sintomi, tuttavia le consiglio in base ai sintomi che riferisce di effettuare una visita pneumologia con spirometria e magari delle prove allergiche per definire l'assetto e la reattività del suo sistema immunitario.e lo stato di funzionalità globale dei suoi polmoni.
Se tutto dovesse risultare nella norma e solo se i sintomi dovessero persistere dovrebbe effettuare una polisonnografia per stabilire la reale presenza e l'entità delle apnee del sonno.
Ci faccia sapere se ha bisogno di altre informazioni.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho contattato il medico e mi ha detto di rivolgermi ad uno psichiatra perchè presumeva fossero attacchi di ansia. Ho contattato quindi lo psichiatra ed è risultato che i sintomi sono proprio dovuti all'ansia quindi mi ha prescritto uno psicofarmaco (Lexotan) e attualmente la situazione è migliorata.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Grazie a lei, se dovesse aver bisogno di noi ci scriva pure
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, prima di ascrivere un problema alla sfera psichica, comunque sempre importante, bisognerebbe comunque escludere qualche problema più concreto.
Il suo essere sovrappeso e iperteso farebbe propendere per una possibile presenza di apnee nel sonno, nel senso che spesso questi tre aspetti si associano.
Un quesito: le risulta di russare ne sonno ? la mattina si sveglia ben riposato o stanco? Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Salve, risulta che il mio russare non è continuo, ovvero che di solito non russo salvo qualche volta. La stessa cosa capita per il risveglio, a volte mi sveglio più riposato e a volte stanco.
La cosa che mi risulta strana è che mai ho accusato questi sintomi e proprio adesso, in concomitanza con l'arrivo dei pollini, ne sono stato colpito.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La cosa non é del tutto strana: l'ostruzione nasale favorisce la respirazione orale e il russare.
[#7]
dopo
Utente
Una domanda: posso riniziare a prendere il farmaco antistaminico per l'allergia? Non credo che i sintomi siano stati causati da esso.
[#8]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente,
puo' provare ad assumere un antistaminico per qualche giorno , quale sintomatico e magari verificare se riesce cosi' ad attenuare o a far scomparire i fastidi che dice di avere potrebbe essere una strategia condivisibile
Anche se a dire il vero...io sono in genere contrario a tutte le terapie empiriche che non siano fondate su una diagnostica precisa e/o precisa cognizione di causa.
La invito prima di assumere medicinali o prendere iniziative terapeutiche a verificare
con specialisti nel settore le sue condizioni respiratorie cliniche e funzionali, e magari il suo assetto immunitario con delle prove allergiche.
Nel momento che si sara' definitivamente stabilita la negativita' a tutte le indagini...potra' finalmente concentrarsi sulla presumibile natura psicogena dei
suoi sintomi e curarli come tali.