Rx torace e iperdiafania. per dispnea

Buongiorno, scrivo in merito al referto di Rx toracica appena avuto.
il responso è stato :
iperdiafania dei campi polmonari.
non lesioni pleuroparenchimali attive focali. ombra mediana nei limiti.

Vorrei delucidazioni riguardo la frase "iperdiafania dei campi polmonari."
premetto che sono una ragazza di 25 anni, non ho mai fumato in vita mia, e vivo in campagna quindi non a contatto da smog. Fin da piccola ho avuto problemi ad effettuare respiri profondi quando ne sentivo il bisogno ma erano episodi sporadici e comunque sempre in estate.
Ho svolto questa radiografia perchè da 5 mesi accuso forti problemi respiratori ogni giorno ( mi manca l'aria anche da seduta e cerco di fare respironi, che però nella maggior parte dei casi non vengono causando ancora di più la fame d'aria ) e quando effettuo movimenti in sforzo vado in debito d'ossigeno stando male, quasi stremata dall'affanno.
Aggiungo inoltre che tutto questo ha iniziato probabilmente quando ho iniziato a soffrire d'ansia e quindi la dispnea potrebbe essere stata aumentata, anche se non respiro bene nemmeno in casi di tranquillità.
Chiedo quindi se l'ansia abbia potuto comportare questa IPERDIAFANIA, e se devo evitare di fare sforzi o attività fisica ( ho il desiderio di fare passeggiate o giri in bicicletta per vincere questa ansia.) .
Chiedo anche se probabilmente se tornassi a respirare normalmente da una futura radiografia possa sparire questa iperdiafania o una volta verificata sono destinata ad averla tutta la vita.

Ringrazio

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara utente,
credo di poterti assolutamente tranquillizzare rispondendoti che la parola iperdiafania contenuta nel referto della tua radiografia toracica, e' una terminologia radiologica che si usa per definire la trasparenza del parenchima polmonare e che di fatto, in modo particolare nell'accezione utilizzata nel tuo specifico referto, non si traduce in un problema vero e proprio...o a qualche patologia bene definita, ma ad una situazione generale/globale dei tuoi polmoni che non mettono e non tolgono nulla a quelle che e' la tua condizione di salute o il corretto funzionamento e la corretta struttura dei tuoi polmoni.

Leggendo tra le righe di cio' che scrivi..intuisco le tue paure, nascono principalmente dalla tua patologia ansiosa, che credo sia il vero problema che devi cercare consapevolmente di curare e combattere con anche l'aiuto di uno specialista che possa seguirti in questa cosa.......

relativamente al tuo apparato respiratorio....al fine di non essere superficiali, ti consiglio di fare una visita pneumologica con esame spirometrico associato in modo da garantirti il definitivo accertamento di salubrita' del tuo apparato respiratorio

ti saluto e se hai altre domande dubbi o curiosita' non esitare a contattarci

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Rigrazio per la pronta e chiara risposta!
Mi sento rassicurata!
Quindi il fatto che risulti questa IPERDIAFANIA non è strettamente legata al fatto che non riesco ad effettuare respiri profondi quando ne sento il bisogno, giusto? il fatto che il parenchima polmonare risulti più trasparente significa qualcosa o è solo una caratteristica dei miei polmoni?

ultima domanda: quindi se un giorno tornassi a ripetere la radiografia toracica ( magari quando tornerò a respirare bene come sempre, speriamo) può darsi che non risulterà più l'iperdiafania o essendo caratteristica dei miei polmoni sarà sempre così?

Grazie mille per l'attenzione e la gentilezza
Buona giornata