Tc torace.

A seguito di un episodio di un espettorato con strie di sangue, ripetuti per una giornata, ho eseguito una tac spirale senza infusione di mdc ev. Ho 73 anni. L'esito della tac è:
"Microreliquato calcico in apicale sinistra. Bande fibrotiche basali, con prevalenza destra. Non alterazioni densitometriche pleuro parenchimali a carico dei restanti campi polmonari esaminati. Pervie le principali diramazioni bronchiali. Mediastino in asse. Linfonodi ovalari a livello della loggia di Barety e della finestra aorto polmonare."
Di che si tratta? E' da preoccuparsi?
Un parere è estremamente gradito.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Utente,
premesso che in questa sede si può dare solo un parere su quello che viene descritto, e che senza le immagini non si può andare oltre valutazioni abbastanza generiche, quanto descritto nel referto della TAC non è nulla di cui preoccuparsi...
In sintesi, sono piccole cicatrici di vecchie infezioni e un po' di "bronchite"
anche i linfonodi, così come sono descritti, non presentano motivo di preoccupazione.

Sperando di esserLe stato utile, Le auguro buona Pasqua.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.
La ringrazio tanto della sua celere ed esaustiva risposta.
Ritengo che se ci fosse stato altro di che preoccuparsi la TAC spirale lo avrebbe evidenziato. Se può essere utile, poichè quanto rilevato si riferirebbe a fatti pregressi, ricordo che ho subito nell'emitorace sx, in tempi diversi, ben tre fratture (o meglio incrinature) costali che hanno avuto bisogno solo di un appropriato quanto fastidioso cerottaggio che ho dovuto tenere per una quindicina di giorni ogni volta.
Gli infortuni citati sono occorsi quando avevo tra i 16 e i 25 anni, allorché ero praticante agonistico di pallacanestro.
Peraltro fumavo una decina di sigarette al giorno, vizio che mi sono tolto ben 18 anni fa. Solo da un anno circa, di tanto in tanto, fumo, dopo pranzo, una sigaretta e bevo un salutare bicchiere di vino a pasto.
Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie.